Non si è mai troppo giovani per avvicinarsi all’arte: per questo abbiamo fatto una lista di libri d’arte per bambini creati appositamente per stimolare la creatività e la curiosità dei più piccoli verso questo mondo.
Dai Pois di Yayoi Kusama, alla vita di Keith Haring, dal libro da colorare sulla storia dell’arte a quello sugli animali degli artisti. Questi 6 libri d’arte per bambini piaceranno tanto ai piccoli amanti dell’arte quanto ai loro genitori, zii, baby sitter, insegnanti…
(Per i link ai libri disattiva ADBLOCK)
Artists and Their Pets
Scritto da Susie Hodge, illustrato da Violet Lemay
Sapevate che Picasso possedeva molti animali domestici, inclusi un topino bianco e una capra? E sapevate che Andy Warhol era follemente innamorato dei suoi bassotti, e che Salvador Dalì adorava felini e anatre? Artists and Their Pets racconta queste storie e molte altre con illustrazioni a colori e una narrazione divertente. Appassionati di arte e animali domestici lo adorerete. Chi ama i libri d’arte per bambini non può non averne una coppia!
Keith Haring: The Boy Who Just Kept Drawing
Scritto da Kay Haring, illustrato da Robert Neubecker
Scritto dalla sorella dell’artista il libro raccoglie le memorie di una vita cresciuta affianco a Keith Haring. Dai primi approcci all’arte da bambino, fino ai poster nella metro e ai murales in giro per il mondo, il libro è una panoramica sulla grande umanità di Haring, sulla sua preoccupazione per i bambini e il suo disprezzo per l’establishment mondo dell’arte.
(Per i link ai libri disattiva ADBLOCK)
The Great Big Art History Colouring Book
Scritto da Annabelle von Sperber e Susanne Rebscher, illustrato da Annabelle von Sperber
Ovviamente non si tratta di un libro da colorare come tutti gli altri. I bambini (o gli adulti) possono farsi strada armati di colori attraverso antichi templi, curiosare nello studio di Leonardo da Vinci, o dipingere en plein air con i pittori impressionisti. The Great Big Art History Colouring Book incoraggia ad approcciarsi creativamente ai fatti e personaggi chiave della storia dell’arte e, perché no, a metterci del proprio.
Frida Kahlo and Her Animalitos
Scritto da Monica Brown, illustrato da John Parra
Il New York Times l’ha premiato come Best Illustrated Children’s Book del 2017. Ispirato alla vita della nota artista messicana il libro ne racconta l’infanzia e soprattutto il rapporto con gli animali. Scimmie, tacchini, pappagalli, aquile, cerbiatti e gatti neri non sono solo soggetti ricorrenti dei suoi quadri, ma un vero pezzo di vita di Frida. Un vero must tra i libri d’arte ber bambini.
(Per i link ai libri disattiva ADBLOCK)
My Museum
Illustrato da Joanne Liu
Tutti ci ricordiamo cosa vuol dire andare ad un museo da piccoli. Le file interminabili, la noia assillante, la ricerca continua di una distrazione da quelle interminabili spiegazioni. Questo libro di illustrazioni, prive di testo, racconta il punto di vista dei bambini attraverso la storia di un piccolo amante dell’arte. Mentre il piccoletto gioca, si nasconde sotto una panchina, si incanta a fissare il tatuaggio di un visitatore, è circondato dai capolavori che hanno segnato la storia dell’arte. Un metodo subliminale per avvicinare i bimbi all’arte.
Yayoi Kusama. Da qui all’infinito. Ediz. a colori
Scritto da Sarah Suzuki, illustrato da Ellen Weinstein, contiene opere di Yayoi Kusama
Sin da bambina Yayoi Kusama (1929) ha sognato di diventare una grande artista. Un giorno ebbe una visione, nella quale tutto il mondo, dal cielo, alla terra ,alle piante, era ricoperto di pois. Iniziò così a dipingere le sue tele , le sue sculture e perfino i suoi vestiti di pois. Crescendo ebbe l’opportunità di viaggiare e iniziò a coprire di pois nuovi spazi: Venezia, New York e più importanti Musei del Mondo. Ogni anno Kusama vede una nuova parte di mondo e continua a coprire tutto di pois, offrendo al pubblico l’opportunità di sperimentare la sua visione delle cose. Beh, cosa c’è di meglio dei pois per avvicinare i bambini all’arte? Questo è esattamente quello che hanno pensato la curatrice del MoMA Sarah Suzuki e l’illustratore Weinstein, il risultato è sbalorditivo.