Arte e TikTok: la Community celebra la Giornata Internazionale dei Musei

Courtesy Tik Tok

L’arte su TikTok è un capolavoro. Dopo aver dedicato all’espressione artistica in tutte le sue forme diverse attività durante il mese in corso, il 18 maggio TikTok celebra la Giornata Internazionale dei Musei, coinvolgendo la community, sempre più vasta e variegata, composta di realtà museali e utenti appassionati.

Su TikTok nell’ultimo anno, è stato registrato un enorme incremento di persone che fruiscono arte e cultura. L’interesse e la diffusione dei contenuti legati al mondo della cultura è, inoltre, dimostrata dall’incredibile crescita che gli hashtag tematici hanno registrato nell’ultimo anno. I contenuti con gli hashtag più popolari in questa categoria – #FineArt, #ArtHistory e #ArtOnTikTok – hanno raccolto fino a oggi, a livello globale, oltre 2 miliardi di visualizzazioni al mese, crescendo di oltre il 3000% nell’ultimo anno.

Non a caso #Museum ha ispirato il maggior numero di creazioni video in tutto il mondo, con una crescita dei contenuti di quasi il 200% da maggio 2020.

Così la piattaforma, nel corso dell’ultimo anno, ha fatto scoprire la cultura in ogni sua declinazione, dall’arte alla musica e dalla danza al teatro. E, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio, TikTok lancia per la prima volta il suo #MuseumMoment, riunendo alcune delle istituzioni più iconiche del mondo in un evento globale LIVE non-stop.

#MuseumMoment la piattaforma si appresta a dar vita alla LIVE culturale di TikTok più lunga di sempre.: una staffetta artistica tra 23 delle più celebri istituzioni culturali del mondo che toccherà ben 12 Paesi diversi.

Partendo dalla National Gallery di Singapore (alle ore 9 CET), la diretta porterà gli spettatori in un viaggio indimenticabile attraverso le arti e il mondo passando da Israele, Giappone, Brasile, Francia, Italia, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, e terminando dall’altra parte del mondo, in Messico presso il Museo de Arte Popular alle ore 3 CET.

La LIVE sarà trasmessa in diretta streaming, per tutta la giornata del 18 maggio, tramite il canale TikTok for Good, l’hub globale dei contenuti di impatto sociale di TikTok.

Per l’Italia, sarà la Galleria degli Uffizi (@uffizigalleries) con il travel Creator Giovanni Arena (@giovanniarena_), ambassador dell’iniziativa #tiraccontolitalia, e con il Direttore Eike Schmidt a raccontarsi in diretta mondiale alle ore 15 dallo splendido Giardino Mediceo di Boboli.

La community italiana diTikTok è anche ricca di creator che in piattaforma condividono contenuti dedicati all’arte, e alle arti, come:

Giusy Vena (@less.is.art) giovane ragazza che condivide consigli, curiosità e meme sull’arte contemporanea e le sue professioni

Camilla Bruni (@unacamillacontemporanea) che svela curiosità sul mondo dell’arte contemporanea

Andrea Concas (@arteconcas) che parla di arte e innovazione come Art Entrepreneur, divulgatore, autore, docente e key note speaker in tutto il mondo

Jago (@jagoartist), scultore napoletano che su TikTok condivide anche tanti retroscena della crazione delle sue opere

Federico Cecchin (@federicocecchin), cartoonist che si definisce il “Caricaturista di TikTok”

L’elenco completo dei musei coinvolti in #MuseumMoment in ordine di orario: National Gallery, Singapore (9.00 CET); Museo del Prado, Spagna (10.00 CET); Israel Museum, Israele (11.00 CET); Mori Art Museum, Giappone (12.00 CET); Het Rembrandthuis, Paesi Bassi (13.00 CET); Tel Aviv Museum of Art, Israele (13.30 CET); Chateau Versailles, Francia (14.00 CET); Uffizi Galleries, Italia (15.00 CET); Museu do Amanhã, Brasile (15.30 CET); Museum für Naturkunde Berlin, Germania (16.00 CET); Rijksmuseum, Paesi Bassi (17.00 CET); Musée d’Orsay, Francia (18.00 CET); V&A, Regno Unito (19.00 CET); Black Country Living Museum, Regno Unito (20.00 CET); American Ballet Theatre, USA (21.00 CET); Instituto Ricardo Brennand, Brasile (21.30 CET); The Met, USA (22.00 CET); Barnes Foundation, USA (23.00 CET); Museo de Arte Moderno, Messico (00.00 CET); Sacramento Museum, USA (1.00 CET) Museum of Contemporary Art, USA (1.30 CET); Museo Interactivo de Economia, Messico (2.00 CET); Museo de Arte Popular, Messico(3.00 CET).

Cover Photo Credits: Via Culturamente.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno