ICOM festeggia la Giornata Internazionale dei Musei

Copyright Out of the Blue Palazzo Reale Milano 2020

Nella Giornata Internazionale dei Musei organizzata da ICOM l’obiettivo è uno solo: rigenerarsi e reinventarsi più che mai!

Martedì 18 maggio si festeggia la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day) organizzata dall’ICOM – International Council of Museums.

Con il tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, l’International Museum Day 2021 (IMD 2021) invita i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente.

È infatti un momento cruciale per la nostra società: la crisi che ha sconvolto il mondo intero in seguito allo scoppio della pandemia di COVID-19 ha cambiato radicalmente la nostra quotidianità e le nostre vite e nemmeno i musei hanno potuto sottrarsi a questi cambiamenti. 

Il settore della cultura è stato uno dei più duramente colpiti – con introiti e visitatori calati in maniera drastica fino all’80% – tuttavia questa crisi ha inaspettatamente avuto anche un importante risvolto positivo: ha promosso la digitalizzazione e la creazione di nuove forme di fruizione e promozione del patrimonio culturale.

La visione di ICOM è quella di un mondo in cui l’importanza della natura e del patrimonio culturale sia universalmente riconosciuta. Oggi, più che mai, i musei affrontano sfide senza precedenti, relative a problematiche sociali, economiche ed ecologiche

Come ogni anno, l’International Museum Day si concentrerà su una serie di Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Questi sono quelli per il 2021: 

– entro il 2030, fornire un’educazione tecnica, professionale e universitaria di qualità, equa e inclusiva, per tutte le persone; 

– conseguire livelli più alti di produttività economica per mezzo della diversificazione, l’aggiornamento tecnologico e l’innovazione; 

– rafforzare l’impegno per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo e  consentire l’accesso universale a spazi verdi pubblici, sicuri, inclusivi e accessibili a tutti, specialmente a donne, bambini, persone anziane e con disabilità; – promuovere strategie per aumentare la capacità di pianificazione e gestione efficace del cambiamento climatico nei paesi in via di sviluppo, con un’attenzione particolare alle fasce più deboli e meno fortunate delle società.

Cover Photo Credits: Daniel Buren by SIAE 2020 PH Marco De Scalzi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno