La galleria milanese ospita per l’occasione un corpus di opere nuove e inedite prodotte nel 2021 dall’artista italiano.
Galleria Cardi è lieta di annunciare la prima mostra personale dell’artista italiano Davide Balliano, visitabile fino al 26 marzo 2022 in Corso di PortaNuova 38.
Attraverso un importante corpus di opere nuove e inedite prodotte nel 2021, la mostra propone un’occasione unica per scoprire il linguaggio visivo dell’artista e per approfondire la sua indagine in merito ai problemi formali, in equilibrio tra la severità della geometria, il calore e il peso dell’esperienza umana.
Lo studio sistematico del movimento – inteso come il movimento dominante della natura, l’inevitabile ritmo della storia – porta Balliano a produrre la serie Untitled, opere in bianco e nero su lino tele.
In queste opere l’artista smette di lavorare su tavole di legno e inizia a usare la tela di lino, materia leggera che lascia emergere come elemento primario la texture della materia pittorica dando all’artista la possibilità di lavorare più liberamente che con i limiti imposti dal supporto ligneo.
A prima vista le sue opere appaiono precise, ben ordinato e metodico, ma a un esame più attento prende vita l’applicazione del nero graffi e abrasioni che trasformano la superficie austera in un’opera altamente materica, con scultorea risultati, evidenziando come l’incessante sconfinamento tra pittura e scultura sia fondamentale elemento della sua ricerca.
Cover Photo Credits: Courtesy Cardi Gallery