FIAF presenta la mostra “Ambiente Clima e Futuro”

La mostra “Ambiente Clima e Futuro” è organizzata dalla Federazione Italiana Associazioni fotografiche per un’analisi ambientale dell’Italia

Si tratta della prima iniziativa di documentazione fotografica e analisi interpretativa del fenomeno della tutela ambientale dell’Italia.

Gli autori iscritti per partecipare al progetto nazionale Ambiente Clima Futuro sono stati 1161, 1032 dei quali hanno inviato le loro opere per la selezione.

Le immagini arrivate sono state 14.448. Sono stati selezionati 228 autori con un totale di circa 1.516 fotografie, in rappresentanza di 18 Regioni italiane.

Stefano Pannucci Landforming Sicilia

Anche gli appassionati di audiovisivi, supportati dal Dipartimento DIAF hanno inviato le loro opere con 24 partecipanti e 27 opere prodotte.

La mostra è esposta al CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore – di Bibbiena fino al 4 settembre 2022.

Oltre a Bibbiena ci sono circa 100 mostre locali, aperte in contemporanea in Italia che fanno da corollario e, avendo per oggetto zone di prossimità delle varie sedi espositive, costituiscono una preziosa documentazione per sensibilizzare ed informare a livello locale.

Il progetto Ambiente Clima e Futuro

Il progetto fotografico riguarda le problematiche ambientali in funzione non solo di registrare l’attuale situazione italiana, ma anche di fornire un valido spunto per una riflessione di tipo culturale e sociologico.

Un’occasione quindi per riflettere sui processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi che le attività dove esistono progetti di recupero per un ritorno a un ambiente più naturale.

Il progetto è inoltre sostenuto da FUJIFILM Italia, impegnata da sempre ad avvalorare il ruolo chiave della fotografia nella società sia come linguaggio espressivo sia quale mezzo con cui dare voce ai fatti del mondo.

FIAF ha deciso di supportare il progetto coinvolgendo anche 10 fotografi molto conosciuti nell’ambiente FIAF e offrendo loro la possibilità di interpretare il tema Ambiente Clima Futuro con la qualità delle mirrorless Serie X e ottiche Fujinon.

Le immagini frutto della collaborazione FIAF e FUJIFILM Italia sono presenti presso il salone Comunale di via Berni 21 a Bibbiena. 

“La nostra Federazione è stata riconosciuta come l’istituzione più rappresentativa delle capacità espressive e documentali proprie della fotografia: una conquista che ci viene da un continuo lavoro di valorizzazione del racconto umano e sociale, realizzato sia da grandi autori sia da fotoamatori” afferma Roberto Rossi, presidente FIAF.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno