I Bonsai Ribelli di Federico Tosi alla Monica De Cardenas

Federico Tosi inaugurerà la sua nuova esposizione personale “Bonsai Riot” presso la Galleria Monica De Cardenas a Milano, dal 15 maggio al 31 luglio 2024. L’artista presenta una serie di sculture in terracotta, resina e pigmenti che raffigurano bonsai ribelli che, espandendo le radici, spezzano i propri vasi in una manifestazione di crescita e libertà. Queste opere sono state ispirate durante un soggiorno di Tosi su un’isola tropicale nelle Filippine, dove il contrasto con la metropoli di Manila ha suscitato la visione di questa ribellione vegetale come metafora di resistenza e cambiamento.

La mostra include anche una serie di sculture che rappresentano dita umane, realizzate in resina a grandezza naturale e disposte in fila su mensole, simboleggiano l’azione personale e l’interazione sociale. Queste opere sono una riflessione sull’indipendenza e l’interconnessione, temi ricorrenti nell’arte di Tosi che qui si esprimono attraverso la liberazione delle dita dal corpo.

Oltre alle sculture, Tosi espone una selezione di disegni e acquarelli creati durante un viaggio nell’arcipelago malese. Tra questi spicca la serie “Expensive Dogs Lost in the Jungle”, che illustra cani di razza, abituati alla vita domestica, smarriti in una foresta tropicale, simbolo del loro ritorno allo stato selvaggio.

Federico Tosi, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2014, è noto per il suo uso provocatorio di materiali insoliti e temi audaci che spaziano dall’umorismo al dramma. La sua arte, che include lavori come sculture di ossa bovine e carcasse di uccelli in resina policroma, continua a esplorare e sfidare le convenzioni estetiche e culturali.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno