“Art Basel Miami Beach 2024: 283 Espositori e Nuova Direzione”

Art Basel Miami Beach 2024, una delle più prestigiose fiere d’arte a livello mondiale, ha annunciato i 283 espositori che parteciperanno alla prossima edizione. L’appuntamento è dunque per il periodo compreso tra il 6 e l’8 dicembre presso il Miami Beach Convention Center, prevedendo delle giornate anteprima per i VIP il 4 e 5 dicembre.

Quest’anno segna un’importante transizione per l’evento. Bridget Finn, già conosciuta nel mondo dell’arte come gallerista, guiderà per la prima volta come direttrice la fiera, dopo la nomina ricevuta l’anno scorso. Il dato degli espositori partecipanti quest’anno supera lievemente i 277 gallerie della scorsa edizione, riportando lo stesso numero di partecipanti dell’edizione 2022.

Delle 283 gallerie, 32 sono alla loro prima partecipazione, il più alto numero di esordienti ad una fiera di Miami Beach dal 2008. Ecco alcuni nomi che si avvicinano per la prima volta all’esperienza Art Basel: Gallery Wendi Norris, ILY2, Fabian Lang, Dastan Gallery, Gallery Baton, Pearl Lam Galleries, Catinca Tabacaru, Gallery Nosco, Gajah Gallery, e Sweetwater. Sebbene le gallerie provengano da 34 paesi e territori diversi, circa i due terzi sono rappresentanti delle Americhe.

Tra gli espositori di punta, nomi blasonati come: Gagosian, Hauser & Wirth, Pace, David Zwirner, Blum, Sadie Coles HQ, Paula Cooper Gallery, Jeffrey Deitch, Galdstone Gallery, David Kordansky Gallery, Lehmann Maupin, Galerie Lelong & Co., Victoria Miro, Mnuchin Gallery, Thaddaeus Ropac, e Jack Shainman.

Rilevante è il fatto che ben 25 gallerie, in precedenza inserite in una sezione diversa, quest’anno entreranno a far parte della sezione principale della fiera, le “Galleries”. Tra queste, troviamo l’Instituto de Visión, Edel Assanti, Daniel Faria Gallery, Central Fine, e le Afriart Gallery e Rele Gallery, che condivideranno lo spazio di un unico stand. Queste gallerie beneficeranno dell’introduzione dell’opzione di uno stand di dimensioni minime.

Bridget Finn, nel suo comunicato, ha posto l’accento sull’importanza di creare una via più equa per la partecipazione delle piccole e medie gallerie alla sezione principale della fiera. Un segnale di tale impegno è sicuramente la quantità di nuovi espositori che si uniranno a questa edizione. La direttrice ha poi confermato l’attenzione agli espositori e ai loro artisti, con l’obiettivo di garantire un’esperienza irrinunciabile per questi ultimi, ma anche per collezionisti, musei, fondazioni, e visitatori da tutto il mondo.

Oltre alla sezione “Galleries”, la fiera includerà altre cinque sezioni: Nova, per opere realizzate negli ultimi tre anni; Positions, per mostre personali di artisti emergenti; Survey, per la presentazione di opere prodotte prima del 2000; Kabinett, per presentazioni all’interno di uno stand principale; e Meridians, per opere di grandi dimensioni curate da Yasmil Raymond, la direttrice uscente di Portikus. Dettagli sulle ultime due sezioni verranno annunciati in seguito.

Nell’edizione di quest’anno vedrà anche il ritorno del programma “Conversations”, organizzato dalla scrittrice Kimberly Bradley, che promette di alimentare il dialogo e lo scambio nel mondo dell’arte contemporanea.

Per offrire un assaggio dei partecipanti, tra le gallerie incluse nella sezione Nova troviamo Charles Moffett, Kendra Jayne Patrick, Pequod Co., Silverlens, Soft Opening, Gallery Vacany, e Welancora. Posicions presenterà i lavori di Sebastian Galdstone, Gordon Robichaux, Gypsum Gallery, Peana, Proyectos Ultravioleta, e Verve. Infine, nella sezione Survey, verranno esposte opere di Luis De Jesus, Charlie James Gallery, Lyles & King, PKM Gallery, e Ryan Lee.

Bridget Finn conclude sottolineando l’eccellenza dei protagonisti dell’edizione di quest’ano, provenienti da ogni parte del continente americano, dall’Europa e dall’Asia. Con proposte di altissima qualità nelle sezioni Nova, Positions e Survey, gli espositori sembrano decisi a non risparmiarsi, portando il meglio delle proprie collezioni a Miami Beach, cuore pulsante del mercato artistico globale.

Preparatevi dunque ad immergervi in una nuova, affascinante edizione di Art Basel Miami Beach, evento imperdibile per gli appassionati d’arte di tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno