A Châtillon una mostra dedicata a Luciano Minguzzi

Fino al 22 settembre il Castello Gamba – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea della Valle d’Aosta di Châtillon, ospita una mostra dedicata a Luciano Minguzzi (1911-2004), uno dei protagonisti della scultura italiana del Novecento. Curata da Davide Dall’Ombra per Casa Testori, la mostra celebra il grande scultore nel ventennale della sua scomparsa, in preparazione dell’arrivo della grande scultura “Uomini“, che sarà collocata nel Parco del Castello.

L’opera “Uomini”, appena restaurata dal Centro di Venaria Reale, affiancherà le due sculture di Minguzzi già presenti all’ingresso del Museo, grazie al piano di incremento della collezione voluto dal direttore scientifico del Gamba, Viviana Maria Vallet, e dal Comune di Saint-Vincent. Questa aggiunta arricchirà ulteriormente l’offerta culturale del museo.

La mostra offre un’occasione per approfondire il percorso artistico di Minguzzi scoprendo carte inedite, dipinti che svelano chiavi di accesso alla sua poetica e sculture monumentali come “Uomini del Lager“. Quest’ultima opera, in particolare, è fondamentale per comprendere il processo creativo dell’artista e il suo modo di affrontare temi universali con la rappresentazione del dramma umano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Illustre Feccia e il subvertising: quando la pubblicità diventa medium sociale e artistico

Anni fa ho avuto la fortuna di essere contattato da uno degli esponenti più importanti in Italia quando parliamo di subvertising, Illustre Feccia, grazie ad un mio refuso all’interno di un editoriale

Artuu Newsletter

Scelti per te

Alla Fondazione ICA Milano, un autunno tra oscurità, sogno e memoria: tre mostre per riflettere sulla percezione e sull’identità contemporanea

La Fondazione ICA di Milano, fino all’8 novembre, appare così, accogliendo per la sua programmazione autunnale un trittico espositivo formato rispettivamente da Lewis Hammond, Oliver Osborne e Isabella Costabile, tre artisti che, ognuno con la propria sensibilità, riprendono il passato per riflettere sul presente in cui viviamo.  

Luca Baldocchi: la memoria del futuro nella serie “Fossil”

Dal 23 ottobre al 6 novembre 2025, Palazzo Provana di Collegno (TO) accoglie nell’ambito di Ultra, evento organizzato da Diffusissima e curato da Simone Sensi, un nuovo capitolo della ricerca di Luca Baldocchi.

Seguici su Instagram ogni giorno