A Lugano arriva la quattordicesima edizione di LongLake Festival

La quattordicesima edizione del LongLake Festival verrà inaugurata l’11 luglio a Lugano prolungandosi fino alla fine di agosto.

Le principali aree coinvolte saranno la foce del Cassarate, il Parco Ciani, il lungolago, Piazza Manzoni, Piazza della Riforma e il centro culturale LAC. La varietà delle location sottolinea l’intento di valorizzare gli spazi urbani di Lugano, rendendo la cultura accessibile a tutti e integrandola nel tessuto cittadino.

Il programma artistico di quest’anno è particolarmente ricco e diversificato, offrendo grandi concerti, eventi teatrali, cabaret, proiezioni cinematografiche, conferenze, attività per famiglie, installazioni di arte urbana, mercatini tematici, street food e molte altre esperienze all’aperto. La maggior parte degli eventi sarà gratuita, rendendo il festival adatto per il pubblico di tutte le età.

L’evento internazionale di punta sarà Estival Jazz, che si terrà dall’11 al 14 luglio in Piazza della Riforma e, novità di quest’anno, anche al Parco Ciani.

Blues to Bop, un’altra manifestazione di rilievo, entra a far parte del LongLake Festival, cambiando la sua tradizionale collocazione di fine agosto al weekend del 18-21 luglio. Le esibizioni degli artisti blues si terranno in Piazza della Riforma, Piazza Cioccaro e Rivetta Tell, portando una ventata di novità e ampliando l’offerta musicale del festival.

Il calendario del LongLake Festival sarà ulteriormente arricchito dal programma di Lugano Buskers, in programma dal 24 al 28 luglio. Questo evento sarà dedicato agli artisti di strada con performance molto originali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Didatticarte: Il volto inclusivo del collezionismo didattico

Dopo quasi quindici anni dalla creazione del sito Didatticarte.it, Emanuela Pulvirenti continua ad essere attivissima nell’ambito della didattica della storia dell’arte, dedicandosi infaticabilmente alla divulgazione di contenuti specialistici attraverso i diversi canali social.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Dal filo al silicio: i Cyber Carpet di Matteo Mandelli in mostra a Parigi

Nelle sale della Galerie La La Lande di Parigi, a pochi passi dal Centre Pompidou, i tappeti di Matteo Mandelli (YOU) non si adagiano sul pavimento: si sollevano, diventano superfici sospese, mappe concettuali, diagrammi di un pensiero che intreccia tradizione e tecnologia.

Non c’è immagine più intensa, più intima, più interiore dell’ombra. Ceroli Totale alla GNAMC

“Un artista che riesce a meravigliarsi e a meravigliare”: queste le parole che la direttrice della GNAMC (Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea) Renata Cristina Mazzantini utilizza per descrivere Mario Ceroli, l’autore a cui è dedicata la mostra dal titolo Ceroli Totale (curata da R.C. Mazzantini e C. Biasini Selvaggi), inaugurata il 7 ottobre alla GNAMC.

La macchina, il corpo, il gesto: l’eredità di Léger alla Reggia di Venaria

Nel 1924, il pittore francese Fernand Léger (1881–1955), insieme al regista americano Dudley Murphy, presentò al cinema Ballet Mécanique: un cortometraggio sperimentale che si proponeva come un vero manifesto visivo della modernità industriale

Il design come ponte verso l’arte: l’opera di Franco Perrotti alla Fabbrica del Vapore

Nel lavoro di Franco Perrotti, designer e artista dalla incontenibile poliedricità, questi due aspetti si compenetrano, dando vita a una ricerca singolare e ibrida che si muove tra diversi linguaggi espressivi.

Seguici su Instagram ogni giorno