A Milano la scuola dell’infanzia che diventa opera d’arte

L’ex scuola dell’infanzia del Parco La Spezia a Milano, sta per diventare un’opera d’arte sotto la guida artistica di Roberto Coda Zabetta

Il via libera al cantiere per l’ex scuola dell’infanzia del Parco La Spezia di Milano è arrivato lo scorso 26 luglio, con la sigla di un patto di collaborazione tra Comune di Milano il Municipio 6, Gruppo CAP, Super il festival delle periferie, Roberto Coda Zabetta, Negro Servizi, Consorzio Cooperative Lavoratori, Black Mamba Production, PCM Studio e Romeo Safety Italia.

Si tratta di un enorme progetto di riqualificazione urbana promosso dal Gruppo CAP, realtà industriale del settore idrico, insieme a Super il festival delle periferie.

Il progetto dell’ex scuola dell’infanzia del Parco La Spezia di Milano

L’opera d’arte di carattere ambientale sorgerà nell’ex scuola sotto la guida artistica di Roberto Coda Zabetta, artista italiano, e il coordinamento dell’architetto Federica Verona.

È davvero affascinante vedere come alcuni luoghi diventino espressione di esperimenti di rigenerazione artistica. Grazie a uno straordinario atto di generosità, si dona bellezza alle persone. Mi piace pensare che quello che accade qui e oggi possa diventare un modello per trasformare e rendere belli tutti quei luoghi che attendono di diventare altro – cosa che accade frequentemente in una città come Milano – attraverso l’arte” afferma nel comunicato stampa ufficiale Gaia Romani, Assessora ai Servizi Civici e Generali del Comune di Milano.

I firmatari del progetto <em>Federica Verona Super il festival delle periferie Alessandro Russo Presidente e Amministratore Delegato di Gruppo CAP Stefano Monticelli Black Mamba Production lartista Roberto Coda Zabetta Gaia Romani Assessora ai Servizi Civici e Generali del Comune di Milano Santo Minniti Presidente Municipio 6 Alessandro Maggioni CCL Damiano Romeo Romeo Safety Italia Paola Caterina Manfredi PCM Studio Gabriella Della Valle Municipio 6<em>

La terza e ultima fase del processo di riqualifica, che prevede il coinvolgimento attivo dell’artista Roberto Coda Zabetta, prevede un ulteriore livello di partecipazione delle comunità locali.

Con la creazione di momenti di aggregazione attraverso i linguaggi artistici e performativi, accrescerà la consapevolezza e il senso di appartenenza al quartiere.

La scuola acquisirà luce e sarà temporaneamente restituita ai cittadini e resa fruibile visivamente nelle forme di una monumentale scultura ambientale. Un omaggio alla città, al quartiere e ai suoi abitanti.

Un progetto per la comunità realizzato con la comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno