A Sottogiudecca, a Reggio Calabria “Fiere” di Andy Trema

Sabato 20 luglio alle ore 19:00, Sottogiudecca a Reggio Calabria inaugura la personale di Andy Trema dal titolo “Fiere”, a cura di Marta e Giulia Toma. L’artista salentina, residente a Roma, presenta per la prima volta in Calabria un progetto espositivo inedito che celebra la versatilità e la forza della donna, rivelando le sue connessioni con il mondo animale.

L’esposizione si apre con “Le foglie del Male” (2023), un’opera misteriosa e magica che indaga il dualismo dell’animo femminile. Proseguendo, si incontrano le figure zoomorfe della serie “Focus” (2023), che vegliano su un ciclo di opere su carta ispirate ai tarocchi e agli antichi bestiari medievali.

Questa intricata selva di creature a riposo vede corpi bestiali intrecciarsi con teste di donna in pose tantriche, sprigionando un’energia mistica e primordiale. La deformità, qui, assume un valore sciamanico, permettendo alle figure di incarnare poteri spirituali e di assumere le sembianze del proprio animale guida. Le figure hanno arti che si trasformano in zampe, zoccoli e artigli, mantenendo volti femminili asciutti e solenni, con dolci labbra e piccoli occhi acuti. Sono donne-chimere, sapienti e inafferrabili, custodi del fascino occulto e universale della dea madre.

L’archetipo rappresentato da queste opere trae ispirazione dalle reminiscenze pagane e mitologiche delle antiche civiltà, rifiorendo durante l’Umanesimo in un immaginario popolato da fauni, centauri e altre creature ibride. In questo contesto convivono la ferocia delle tre fiere dantesche e l’ideale della “fera bella e mansueta” di Petrarca. Questa ambiguità è incarnata perfettamente dalla lupa di “Lupe di Venere” (2024), spietata per natura ma mossa da un istinto materno che trascende le barriere di specie.

Il concetto di “prendersi cura”, culturalmente associato al genere femminile, si trasforma in un gesto di affetto e dedizione tramandato di generazione in generazione. Questo tema è presente in “Trecce di Resistenza” (2024), un momento di ritualità condivisa rappresentato in un’installazione nella project room.

La mostra “Fiere” di Andy Trema sarà visitabile a Sottogiudecca, in Via Giudecca 23, a Reggio Calabria fino al 31 agosto 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Curategist: la nuova figura del curatore 3.0. Intervista fiume con la pioneria Victoria Lu (pt 1)

Abbiamo scelto di non ridurre l’intervista, proprio perché rappresenta una delle prime conversazioni approfondite con Victoria Lu pubblicate in Italia. In questa prima parte esploreremo il suo percorso professionale e il concetto di curategist

Quando il volto diventa presenza: Ache77 e la sua alchimia tra materia, tempo e spiritualità urbana

A distanza di 10 anni ho avuto modo di parlarne con Ache77 e di farmi raccontare qualche particolare della sua storia artistica mentre lavorava ad un muro nel quartiere Isolotto (guarda caso, pioveva e faceva freddo).

Artuu Newsletter

Scelti per te

Abitare il mondo: Jeff Wall e i fotografi della Biennale FOTO/INDUSTRIA indagano la casa come spazio dell’esistenza

La Fondazione MAST di Bologna inaugura la mostra monografica Living, Working, Surviving (7 novembre 2025-8 marzo 2026) del fotografo canadese Jeff Wall, parte integrante della Biennale di Fotografia e Industria del Lavoro (7 novembre-14 dicembre) giunta quest’anno alla settima edizione.

Insieme ancora una volta: Lia Drei e Francesco Guerrieri in mostra a Cagliari

L’occasione è la mostra Lia Drei e Francesco Guerrieri: punti di vista tra percezione e figura, organizzata da Agorà Sardegna e CoopCulture con la collaborazione del Comune di Cagliari e il contributo della Fondazione di Sardegna e curata dalla storica dell’arte e assessora Maria Dolores Picciau, che la concepisce come «una porta sul futuro della percezione».

Electric Dreams alle OGR Torino: artisti e sperimentazioni tecnologiche prima dell’era digitale

Da Londra a Torino, dalla Tate Modern alle OGR, la mostra Electric Dreams. Art & Technology Before the Internet mette in luce le opere di artiste e artisti visionari che, a partire dagli anni ’50, hanno sperimentato media all’avanguardia, tra algoritmi, nuovi materiali e tecnologie ibride.

Il silenzio della luce: Jeff Wall tra costruzione e verità alle Gallerie d’Italia

“JEFF WALL. PHOTOGRAPHS” riunisce 27 opere che attraversano oltre quarant’anni di carriera di Jeff Wall (Vancouver, 1946), dalle fotografie più emblematiche della fine degli anni Settanta fino ai lavori più recenti datati 2023.

Seguici su Instagram ogni giorno