A Venezia la presentazione del volume “L’architettura ha tante anime. Conversazioni”

Il 24 luglio alle ore 17.00, l’Hotel Metropole di Venezia ospiterà la presentazione del volume “L’architettura ha tante anime. Conversazioni“, una raccolta di trentaquattro interviste realizzate da Stefano Bucci per il Corriere della Sera, che offre una panoramica della storia dell’architettura contemporanea per mezzo delle voci degli stessi architetti. L’evento, organizzato dalla casa editrice Allemandi, vedrà l’autore dialogare con Enrico Tantucci, giornalista e autore.

Il libro di Bucci è una narrazione fluida e coinvolgente che spazia dalla A di Adjaye alla Z di Zucchi, svelando sogni, emozioni, progetti e passioni degli intervistati. Ogni intervista è un tassello che compone un ritratto collettivo dell’architettura contemporanea, lungo un itinerario di incontri significativi. Tra questi, l’intervista a Zaha Hadid a Milano nel 2004, poco dopo aver ricevuto il Pritzker Prize, il prestigioso premio internazionale considerato il Nobel dell’architettura, conferito per la prima volta a una donna.

I capitoli del libro sono intitolati in modo molto particolare, invitando il lettore a esplorare le diverse visioni degli architetti: per Tadao Ando, l’architettura sconfigge il tempo; per Stefano Boeri è un bosco verticale; per Mario Cucinella è un teatro, una porta che si apre; per Daniel Libeskind, è il grattacielo curvo. Yovonne Farrell e Sally McNamara vedono nell’architettura un modo per “costruire popoli, non solo città”, mentre Renzo Piano la descrive come “Europa, città aperta”.

Stefano Bucci, nato a Fiesole il 16 settembre 1957, ha intrapreso la carriera giornalistica scrivendo per Casa Vogue e per le pagine fiorentine della Repubblica. Formatosi alla Scuola di specializzazione in giornalismo e comunicazioni di massa della Luiss di Roma, nel 1994 è stato chiamato al Sole 24Ore, dove ha ricoperto il ruolo di redattore al Domenicale e responsabile della rubrica Cari librai fino al 2000. Le sue recensioni sono state raccolte e pubblicate da Il Sole 24Ore Pirola nello stesso anno. Dal 2001, Bucci è entrato a far parte delle pagine culturali nazionali del Corriere della Sera, dove dal 2011 è responsabile della sezione arte-architettura del supplemento La Lettura e del Cartellone delle mostre. Nel 2015 ha pubblicato per MarsilioI veri amori sono diversi“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Illustre Feccia e il subvertising: quando la pubblicità diventa medium sociale e artistico

Anni fa ho avuto la fortuna di essere contattato da uno degli esponenti più importanti in Italia quando parliamo di subvertising, Illustre Feccia, grazie ad un mio refuso all’interno di un editoriale

Artuu Newsletter

Scelti per te

Dalla Breccia di Porta Pia a La dolce vita: Roma celebra 120 anni di cinema italiano a Castel Sant’Angelo

La storia del cinema italiano inizia nel 1905, precisamente il 20 settembre, data fortemente simbolica per la Capitale: nel (poco) lontano 1870, infatti, Roma viene annessa al Regno d’Italia a seguito della Breccia di Porta Pia

La fotografia come “recita”. Juergen Teller ad Atene ci “invita” nel suo mondo

Il 18 ottobre, negli spazi di Onassis Ready, ha aperto You Are Invited, la nuova mostra del fotografo di fama internazionale Juergen Teller, una retrospettiva che raccoglie serie, opere singole e video, mescolando lavori storici e immagini inedite dagli anni ’90 a oggi.

Le strane creature aliene di Ivana Bašić da Francesca Minini

L’ambientazione rigorosa intorno ai bianchi delle pareti da cui sporgono i corpi di Fantasy vanishes in flesh, titolo della mostra e dell’opera all’ingresso, perde la sua chirurgica artificialità per addentrarsi in una dimensione altra e alterata mostrando (in un continuo gioco di parole) un’alterità che guarda al futuro.

Seguici su Instagram ogni giorno