Art Assembly lancia la fiera d’arte Tokyo Gendai

La fiera d’arte riunirà fino a 100 gallerie d’arte internazionali e Eri Takane sarà la direttrice artistica

Art Assembly, associazione che organizza diverse fiere d’arte internazionali con un’attenzione particolare alla regione Asia-Pacifico, lancia una nuova manifestazione: Tokyo Gendai.

La nuova fiera d’arte che avrà luogo al centro congressi Pacifico di Yokohama, riunirà tra le 80 e le 100 gallerie d’arte internazionali e si terrà dal 7 al 9 luglio 2023.

Il team di Art Assembly – costituito dal Magnus Renfrew e i suoi soci Sandy Angus e Tim Etchells – ha scelto Eri Takane come direttrice artistica della fiera.

Takane è una consulente d’arte indipendente e vanta una collaborazione con Google Arts & Culture Japan.

Eri Takane

Tokyo Gendai – contemporaneo in giapponese – comprenderà la sezione principale di Gallerie oltre a tre sezioni dedicate.

Hana per le presentazioni di artisti emergenti o a metà carriera, Eda per le presentazioni di artisti asiatici affermati e Tane per gli stand incentrati sull’arte digitale come NFT, AR, VR e giochi.

Il comitato di selezione per Tokyo Gendai è composto da Marc Glimcher, presidente e CEO di Pace Gallery, Tim Blum, cofondatore di Blum & Poe con sede a Los Angeles, John O Doherty, direttore di Sadie Coles HQ a Londra e Yaji Huang, fondatore di Each Modern a Taipei.

Gli organizzatori hanno composto un gruppo consultivo composto da importanti collezionisti: Miwa Taguchi, Ryutaro Takahashi, Takeo Obayashi, Howard e Cindy Rachofsky e Yoshiko Mori, presidente del Mori Art Museum di Tokyo.

Newsletter

Follow us

Scelti per te

MUSE Tech: il museo delle scienze di Trento si interroga sul digitale e sul nostro rapporto con lo smartphone

Un ricco programma culturale dedicato al nostro rapporto con lo smartphone, tra rischi e prevenzione, intelligenza artificiale e rivoluzione digitale. Muse Tech è partito lo scorso 27 febbraio: promosso dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento, il progetto si snoda tra installazioni, mostre immersive e un assistente AI su WhatsApp, consolidando Trento come riferimento e laboratorio di pensiero critico sul futuro tecnologico.

Un Apollo nel Mediterraneo: la provocazione artistica di Giuseppe Lo Schiavo a Firenze

Nel panorama artistico contemporaneo, spesso dominato dal virtuosismo tecnico, emerge una ricerca che non punta alla seduzione estetica, ma all’attivazione di uno sguardo critico. Giuseppe Lo Schiavo (in arte GLOS), artista noto per la sua capacità di fondere bellezza e innovazione, compie con Rotta un gesto di discontinuità nella propria ricerca.
Redazione Artuu
Redazione Artuu
I migliori Articoli della Redazione di Artuu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui