Arte nel Cuore, una mostra che celebra la Pop Art a Milano

Fino al 6 gennaio 2025, Milano ospiterà la seconda edizione di Arte nel Cuore, curata da Sara Digiovanni e Tony Parvizyar,  una mostra collettiva che celebra la Pop Art e il suo impatto su arte, design e moda. Lo Spazio IsolaSET del Palazzo della Regione in Piazza Città di Lombardia sarà il palcoscenico per un percorso immersivo e vibrante, che unisce grandi nomi della scena internazionale e nuove proposte artistiche.

Al centro dell’esposizione, le opere di figure chiave come Andy Warhol, che con il celebre Marilyn 1967 e altri pezzi rari come Heart e Sant’Apollonia mostrano l’essenza di un linguaggio artistico capace di superare confini geografici e culturali. A fianco di Warhol, l’arte si apre a visioni contemporanee grazie alla presenza dell’artista cinese Cai Wanlin, che con il personaggio Why Why – YY offre un’interpretazione fresca del mondo globale, dialogando con il passato e il presente.

La mostra non si limita alle arti visive: si estende al mondo del design e della moda con installazioni iconiche come la Shadow di Gaetano Pesce, le Dolls di Flavio Lucchini e le creazioni di Diego Gugliermetto. Tra gli artisti, si distinguono anche Sara Digiovanni, con opere d’arte da indossare, Lino Bonfilio, noto per i suoi cappelli-scultura e Gothy Lopez esplora forme geometriche e simmetrie. La sezione aurea, percepita come legge naturale e principio intuitivo, guida il suo processo creativo.

Il percorso è pensato per stimolare la creatività e l’immaginazione di ogni visitatore, dai bambini agli adulti, offrendo un’esperienza multisensoriale che combina colori, forme e materiali, creando un ponte tra passato e futuro.

Luce, mascotte del Giubileo 2025, accoglierà i visitatori fino al 20 dicembre con il suo design ispirato al mondo manga, disegnato da Simone Legno.

Un appuntamento da non perdere per chi ama l’arte e cerca ispirazione nelle contaminazioni tra estetica, cultura e contemporaneità.

Gli Artisti in mostra in rigoroso ordine alfabetico sono: Eva Antonini, Tina Bellini, Lorenzo Dramisino, Lino Bonfilio, Gabriele Buratti, Davide Cartesio, Dani Idea Design, Simona Della Bella, Sara Digiovanni, Duilio Forte, Massimo Duroni, Marco Garaldi, Simona Girelli, Giò Colonna Romano, Gianni Grosso, Diego Gugliermetto, Anastasia Kazimir, Tiziana La Piana, Adriana Lohmann, Gothy Lopez, Flavio Lucchini, Esther Martel, Alessandro Mendini, Alberto Morelato, Gaetano Pesce, Oscar Guglielmo Romanello, Anacleto Spazzapan, Michele Straface, Marina Taroni, Antonella Tomasini, Fedra Villa, Francesco Volpato, Liw Volpini, Cai Wailin, Andy Warhol, Laura Zeni.

L’ideazione e produzione di Arte nel Cuore sono di Letizia Fontanelli IdeaIntegrale e la direzione artistica di Adriana Lohmann.

2 Commenti

  1. Buongiorno. Ringrazio la redazjone Artuu per questo bell articolo sulla mostra Arte nel Cuore. E ringrazio per la vostra visita . Un Ringraziamento all organizzazione, agli artisti. Grazie

  2. Soy Verónica López k … Excelente exposición… Felicito a los organizadores … Un fuerte abrazo a mi hermana Gothy López … Eres increíble… te admiro .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Curategist: la nuova figura del curatore 3.0. Intervista fiume con la pioneria Victoria Lu (pt 1)

Abbiamo scelto di non ridurre l’intervista, proprio perché rappresenta una delle prime conversazioni approfondite con Victoria Lu pubblicate in Italia. In questa prima parte esploreremo il suo percorso professionale e il concetto di curategist

Quando il volto diventa presenza: Ache77 e la sua alchimia tra materia, tempo e spiritualità urbana

A distanza di 10 anni ho avuto modo di parlarne con Ache77 e di farmi raccontare qualche particolare della sua storia artistica mentre lavorava ad un muro nel quartiere Isolotto (guarda caso, pioveva e faceva freddo).

Artuu Newsletter

Scelti per te

Abitare il mondo: Jeff Wall e i fotografi della Biennale FOTO/INDUSTRIA indagano la casa come spazio dell’esistenza

La Fondazione MAST di Bologna inaugura la mostra monografica Living, Working, Surviving (7 novembre 2025-8 marzo 2026) del fotografo canadese Jeff Wall, parte integrante della Biennale di Fotografia e Industria del Lavoro (7 novembre-14 dicembre) giunta quest’anno alla settima edizione.

Insieme ancora una volta: Lia Drei e Francesco Guerrieri in mostra a Cagliari

L’occasione è la mostra Lia Drei e Francesco Guerrieri: punti di vista tra percezione e figura, organizzata da Agorà Sardegna e CoopCulture con la collaborazione del Comune di Cagliari e il contributo della Fondazione di Sardegna e curata dalla storica dell’arte e assessora Maria Dolores Picciau, che la concepisce come «una porta sul futuro della percezione».

Electric Dreams alle OGR Torino: artisti e sperimentazioni tecnologiche prima dell’era digitale

Da Londra a Torino, dalla Tate Modern alle OGR, la mostra Electric Dreams. Art & Technology Before the Internet mette in luce le opere di artiste e artisti visionari che, a partire dagli anni ’50, hanno sperimentato media all’avanguardia, tra algoritmi, nuovi materiali e tecnologie ibride.

Il silenzio della luce: Jeff Wall tra costruzione e verità alle Gallerie d’Italia

“JEFF WALL. PHOTOGRAPHS” riunisce 27 opere che attraversano oltre quarant’anni di carriera di Jeff Wall (Vancouver, 1946), dalle fotografie più emblematiche della fine degli anni Settanta fino ai lavori più recenti datati 2023.

Seguici su Instagram ogni giorno