Austria: polemiche contro l’installazione d’arte nella roccia

Tourist Information

L’opera è stata realizzata dal collettivo Steinbrener-Dempf e Huber contro lo sviluppo del turismo di massa.

Da quasi un anno presso le cascate di Mira, uno dei punti naturalistici più belli e conosciuti di tutta l’Austria, è possibile vedere “Cliffhanger”, un’installazione artistica creata dal collettivo austriaco Steinbrener-Dempf e Huber.

Si tratta di un finto punto informazioni incastonato su di una parete rocciosa commissionato al collettivo da Florian Schublach, direttore del Parco Nazionale Oetscher-Tormaeuer dove si trova la cascata, come monito agli effetti deleteri del turismo di massa: il parco e le sue bellezze paesaggistiche si trovano infatti a sole due ore da Vienna e attirano visitatori da tutto il paese. 

Lo scopo di questa spettacolare installazione è visualizzare la conquista del paesaggio e come i confini della civiltà siano costantemente spinti, anche dal turismo. Spesso svilendo intere città e regioni in scenari per i visitatori, trasformando i residenti locali in semplici comparse nel proprio ambiente, anche il turismo di massa è stato colpito dal coronavirus“, spiegano gli stessi artisti. 

La drastica azione intrapresa per massimizzare i profitti nei resort naturali, a volte a scapito della popolazione locale e della natura, sembrerebbe quantomeno interrotta. Questa installazione è forse simbolica di questo stato di cose? Il turismo è ormai fuori dalla portata di molte persone? L’area di Mostviertel/Ötscher è una regione che finora è stata ampiamente risparmiata da questi sviluppi negativi, quindi il progetto può essere visto come una sorta di avvertimento o promemoria per trattare l’ambiente in modo più sostenibile e attento in futuro“.

Le opere di questo collettivo austriaco hanno sempre creato un grande scalpore nell’opinione pubblica, e anche questa volta le polemiche non si sono risparmiate

Da quando è stata installata su una parete della montagna lo scorso settembre l’installazione ha suscitato molte critiche da parte degli escursionisti che hanno accusato l’opera di disturbare la visuale e di rovinare lo scenario perfetto e il paesaggio incontaminato con un oggetto estraneo. 

L’installazione è destinata a rimanere fino a ottobre, nelle intenzioni degli artisti, ma riuscirà a sopravvivere alle proteste dei turisti? 

Cover Photo Credits: Tourist Information

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Insieme ancora una volta: Lia Drei e Francesco Guerrieri in mostra a Cagliari

L’occasione è la mostra Lia Drei e Francesco Guerrieri: punti di vista tra percezione e figura, organizzata da Agorà Sardegna e CoopCulture con la collaborazione del Comune di Cagliari e il contributo della Fondazione di Sardegna e curata dalla storica dell’arte e assessora Maria Dolores Picciau, che la concepisce come «una porta sul futuro della percezione».

Electric Dreams alle OGR Torino: artisti e sperimentazioni tecnologiche prima dell’era digitale

Da Londra a Torino, dalla Tate Modern alle OGR, la mostra Electric Dreams. Art & Technology Before the Internet mette in luce le opere di artiste e artisti visionari che, a partire dagli anni ’50, hanno sperimentato media all’avanguardia, tra algoritmi, nuovi materiali e tecnologie ibride.

Il silenzio della luce: Jeff Wall tra costruzione e verità alle Gallerie d’Italia

“JEFF WALL. PHOTOGRAPHS” riunisce 27 opere che attraversano oltre quarant’anni di carriera di Jeff Wall (Vancouver, 1946), dalle fotografie più emblematiche della fine degli anni Settanta fino ai lavori più recenti datati 2023.

Quando meno diventa infinito: la Bourse de Commerce racconta la storia del Minimalismo

Varcando l’ingresso della Bourse de Commerce a Parigi, lo spazio architettonico classico e la cornice brutalista progettata da Tadao Ando accolgono in un vero e proprio tempio. La luce arriva dall’alto, dalla grande cupola di vetro circolare che sovrasta il luogo espositivo articolato su tre piani, inondando le opere al centro.

Seguici su Instagram ogni giorno