Beeple in mostra al Castello di Rivoli a Torino

Il Castello di Rivoli è il primo museo italiano ad ospitare un’opera del famoso crypto artista

Beeple, alias di Mike Winkelmann, l’artista digitale che l’anno scorso ha sbalordito il mondo dell’arte e non solo vendendo un NFT per oltre 69 milioni di dollari da Christie’s, esporrà per la prima volta una sua opera all’interno di un museo.

L’artista ha affermato che la sua video scultura “Human One” sarà inclusa nella mostra “Espressioni con frazioni” a cura di Carolyn Christov-Bakargiev, Marcella Beccaria, Marianna Vecellio e Fabio Cafagna che inaugura il 24 aprile al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea di Torino.

Insieme alla video scultura cinetica con NFT di Beeple, ci saranno opere tra gli altri di Francis Bacon, Julie Mehretu, Richard Bell. 

Il digital artist non è nuovo al mondo dell’arte, ricordiamo la presenza di sue opere all’interno dei principali musei digitali come il MOCA, o come la sua prima mostra personale alla galleria Jack Hanley di New York.

La mostra al Castello di Rivoli, riunisce molte visioni contemporanee di cosa significhi oggi essere umani in un mondo postumano e quale sia la condizione umana odierna, che entra a tutti gli effetti all’interno di uno dei musei d’arte contemporanea più importanti nel mondo.

Celebre l’intervista realizzata al crypto artista nel 2021 a cura di Carolyn Christov-Bakargiev la quale nell’introduzione spiegava: 

La motivazione per avviare questa serie di conversazioni era capire perché non avevo mai sentito parlare di Winkelmann fino alla vendita di un NFT dei suoi Every Days – i primi 5000 giorni battuti da Christie’s dell’11 marzo 2021 per l’equivalente in Ethereum di 69 milioni di dollari – e per comprendere il pensiero di una delle figure di spicco della computer e motion design graphics, le cui opere d’arte realizzate al di fuori della cornice del suo “lavoro” su commissione, egli definisce “arte digitale” – ovvero arte realizzata stando seduti davanti a un computer e che viene distribuita solo attraverso piattaforme digitali.

Courtesy The Late Night Show

Non so se quello che Beeple fa sia Arte o meno.

“È un enorme onore”, ha detto Beeple.

Per vedere l’intervista: https://www.castellodirivoli.org/mike-winkelmann-beeple-index/ 

Cover Photo Credits: Curtesy Christie’s e Beeple

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Didatticarte: Il volto inclusivo del collezionismo didattico

Dopo quasi quindici anni dalla creazione del sito Didatticarte.it, Emanuela Pulvirenti continua ad essere attivissima nell’ambito della didattica della storia dell’arte, dedicandosi infaticabilmente alla divulgazione di contenuti specialistici attraverso i diversi canali social.

Artuu Newsletter

Scelti per te

La macchina, il corpo, il gesto: l’eredità di Léger alla Reggia di Venaria

Nel 1924, il pittore francese Fernand Léger (1881–1955), insieme al regista americano Dudley Murphy, presentò al cinema Ballet Mécanique: un cortometraggio sperimentale che si proponeva come un vero manifesto visivo della modernità industriale

Il design come ponte verso l’arte: l’opera di Franco Perrotti alla Fabbrica del Vapore

Nel lavoro di Franco Perrotti, designer e artista dalla incontenibile poliedricità, questi due aspetti si compenetrano, dando vita a una ricerca singolare e ibrida che si muove tra diversi linguaggi espressivi.

Fantastica, nel nome di Luca Beatrice: la Quadriennale racconta l’arte italiana di oggi senza osare troppo

La premessa doverosa di chi scrive è il senso dell’assenza. Questa “Fantastica” Quadriennale che ha appena aperto al Palazzo delle Esposizioni di Roma e che può essere visitata fino al 18 gennaio del prossimo anno è figlia di un’intuizione del presidente Luca Beatrice

Seguici su Instagram ogni giorno