Diventa curatore digitale: al via il bando per formarsi tra arte, intelligenza artificiale e innovazione culturale

La rete Basilicata Digital Academy, insieme a CNA Matera e Confapi Matera e sotto la direzione scientifica di Chiara Canali, promuove un percorso di formazione non formale dedicato alla curatela artistica digitale, sviluppato nellโ€™ambito del progetto AIRFARE, selezionato dal bando TOCC. Lโ€™iniziativa si rivolge a chi opera nei settori dellโ€™arte, della cultura digitale, dellโ€™innovazione e delle nuove tecnologie, con lโ€™obiettivo di formare una nuova figura professionale capace di progettare, gestire e curare contenuti artistici e culturali digitalizzati, generati o reinterpretati con strumenti digitali e intelligenza artificiale.

Il percorso formativo si svolgerร  da maggio a settembre 2025 e sarร  strutturato in modalitร  ibrida, con incontri online e in presenza calendarizzati nelle giornate di giovedรฌ, venerdรฌ e/o sabato. Il programma si aprirร  il 2 maggio con un incontro introduttivo online, volto a presentare il team, gli obiettivi didattici e le modalitร  operative. Seguirร  un weekend residenziale a Matera che avrร  un ruolo centrale nella costruzione del gruppo e nella definizione delle connessioni tra i partecipanti.

Il calendario delle attivitร  include dodici workshop e atelier pratici che approfondiranno aspetti specifici legati alla curatela digitale, come lโ€™interazione con opere dโ€™arte create tramite intelligenza artificiale, la conservazione digitale, la museografia dellโ€™arte nativamente digitale, la protezione delle opere, il diritto dโ€™autore e la crypto art. Verranno inoltre affrontati temi relativi alla progettazione di mostre digitali, allโ€™uso di software open source e allโ€™analisi di casi studio nazionali e internazionali. A completare il percorso, saranno previste cinque attivitร  di apprendimento collaborativo tra pari, quattro focus group tematici con esperti e una summer school finale della durata di quattro giorni. Questโ€™ultima sarร  dedicata a laboratori, dibattiti, presentazioni dei project work dei partecipanti e alla produzione di un toolkit digitale open source per la curatela e la progettazione artistica digitale contemporanea.

Il percorso si rivolge a trenta partecipanti provenienti da tutta Italia, motivati ad approfondire il rapporto tra arte, cultura e tecnologia. Possono candidarsi laureati presso universitร  o accademie di belle arti in discipline affini alla storia dellโ€™arte, ai beni culturali, alle scienze umane, alla comunicazione, allโ€™architettura, allo spettacolo o ad ambiti interdisciplinari. Sono richieste una conoscenza di base delle applicazioni dellโ€™intelligenza artificiale nei processi creativi e culturali, una familiaritร  con i principali software per la manipolazione digitale di immagini e video, esperienze o formazioni pregresse nel campo dellโ€™arte contemporanea, del design, dei media digitali, della conservazione del patrimonio, dellโ€™archiviazione digitale o in settori affini. I partecipanti dovranno garantire la disponibilitร  a seguire con continuitร  tutte le attivitร  previste, sia online che in presenza.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 23:59 del 14 aprile 2025, compilando lโ€™apposito modulo online dopo aver consultato il bando completo con le indicazioni relative alla procedura di selezione. Per ulteriori informazioni รจ possibile scrivere allโ€™indirizzo [email protected], specificando nellโ€™oggetto โ€œSelezione percorso Curatela artistica digitaleโ€. Saranno fornite risposte fino alle ore 16:00 del 14 aprile 2025.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Trasformare la morfologia sonora in musica. Iosonouncane, il David di Donatello e i 10 anni di DIE pt 2

Se nella prima parte dellโ€™intervista abbiamo ripercorso le origini di quella voce โ€” da La Macarena su Roma a DIE, passando per la nozione di suono come spazio e attraversamento โ€” in questa seconda parte entriamo nel cuore delle sue recenti esperienze cinematografiche.

Materially Speaking a Pietrasanta: Sarah Monk e Mike Axinn raccontano lโ€™anima della materia (e vi invitano a incontrare gli artisti)

In questa intervista, raccolta in occasione dellโ€™iniziativa Giro dโ€™Arte โ€“ un itinerario di studi aperti a Pietrasanta in programma i prossimi 24 e 25 maggio โ€“, ci raccontano come si costruisce una narrazione partendo da un blocco di marmo, e perchรฉ oggi, piรน che mai, vale la pena toccare lโ€™arte con mano.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno