“Siamo davanti al più grande Artist-Run, mostra del secolo” come ci racconta il suo curatore Victor Kastelic, che è stato affiancato per il progetto dagli altri artisti presenti in mostra e dalla storica dell’arte Miha Maleš Galerija. “Quattrocento opere dislocate in spazi pubblici, in musei, in gallerie e nel parco nazionale Arboretum.”
Dobre novize! È un evento artistico che si svolge sino al 22 settembre nella cittadina medievale di Kamnik, in Slovenia. Diversi i media usati, pittura, scultura e installazioni che invadono la piazza principale del borgo, le gallerie d’arte e altri luoghi sorprendenti.
Gli artisti che si sono riuniti in questo progetto provengono da diverse parti del mondo, ognuno con la propria poetica, ma ciò che li accomuna è il tema dell’umanità e la sua insensata intrusione nella natura.

Con Good News! gli artisti, ciascuno con la propria riflessione, tentano di instaurare un dialogo con lo spettatore per attirare l’attenzione su ciò che troppo spesso viene trascurato. Ci invitano a volte anche con ironia a considerare argomenti dimenticati o ignorati. Il cambiamento climatico ha risvegliato le persone dal loro sonno. Dietro lo sviluppo tecnologico del mondo occidentale, ci restano i “cimiteri” degli angoli più remoti del pianeta, in luoghi che sono stati lontani dagli occhi e lontani dalle menti.
E allora ogni artista vuole aggiunge un tassello al mosaico della storia dell’arte contemporanea, con il pensiero di lasciare da parte per qualche istante l’oscurità del mondo e guardare al futuro con una luce capace di condurre l’umanità sulla via del rispetto del mondo che ci circonda.
Le sculture rosse di William Sweetlove: maiali, cani, orsi e pescatori sono guidati da Gesù, colui che può superare tutti gli ostacoli e che parte alla ricerca di un nuovo luogo.

Gli organizzatori hanno cercato di convergere le diverse forze per offrire al pubblico degli amanti dell’arte un ponte tra lo storico e il familiare, il nuovo e l’imprevisto, il tutto nella suggestiva bellezza di Kamnik e dei suoi dintorni.
Gli artisti in rigoroso ordine alfabetico, che si sono prestati a questo progetto sono: Philippe Badert, Carel Brest van Kempen, Mark Brest van Kempen, Federico Caputo, Sergio Cascavilla, Paolo Cassarà, Enrico T. De Paris, Francesco Di Lernia, Bodil & Larnie Fox, Daniele Galliano, Tazio Kastelic, Victor Kastelic, Raja Khairallah, Tina Konec, Nina Kozelj, Ira Marušič, Zjos Meyvis, Bartolomeo Migliore, Pierluigi Pusole, Bart Ramaker s, Garrett Speirs, Ginny Speirs, William Sweetlove, Elke Warth.



