Elementi 2024: L’arte abbraccia la natura in Romagna

Dal 2 giugno al 14 agosto 2024, MAGMA presenta la quinta edizione di ELEMENTI, una rassegna itinerante di musica, arti visive contemporanee e performance, nata nel 2020 per portare su sfondi naturali e paesaggistici romagnoli eventi carichi di fascino e  in grado di suscitare le più disparate emozioni. Dopo l’edizione del 2023, capitata nel difficile periodo post alluvione, quella di quest’anno porterà il pubblico a scoprire una serie di luoghi en plein air tra Cervia, Milano Marittima, Faenza e Lugo di Romagna con eventi a impatto ambientale zero, creati per  far emergere le caratteristiche intrinseche di ogni paesaggio. ELEMENTI conferma la volontà che l’ha sempre caratterizzata negli anni: offrire un format interdisciplinare dove le più diverse forme d’arte vengano valorizzate e rese pubbliche. Gli spettacoli performativi site specific saranno quattordici, saranno suddivisi in sette giornate e arricchiti da una serie di attività creative e ludiche a cui il pubblico sarà invitato a partecipare.

Questa quinta edizione è realizzata con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con l’Unione della Romagna Faentina, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il Comune di Cervia e il Parco della Salina di Cervia, il Comune di Faenza ed il Museo Carlo Zauli di Faenza.  I media-partners sono Rai Radio3, ZERO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Al Museum Rietberg di Zurigo, una mostra ricostruisce la Mongolia come centro vitale dell’Eurasia. Parola al co-curatore Johannes Beltz

La mostra Mongolia. Un viaggio attraverso il tempo, al Museum Rietberg di Zurigo (24 ottobre 2025 – 22 febbraio 2026), capovolge questo cliché, raccontando un paese di città antiche, commerci globali e arte contemporanea, riportando alla luce un paese sorprendentemente urbano e connesso, lontano dall’immagine di terre nomadi e isolate.

Artuu Newsletter

Scelti per te

I Tesori dei Faraoni. Quando il mito dell’Egitto torna a Roma come un racconto di potere e immortalità

Alle Scuderie del Quirinale, il tempo sembra piegarsi. Le luci calde che filtrano sulle vetrine, i profili d’oro e le ombre allungate sulle pareti non evocano solo l’antico Egitto, ma la vertigine di una civiltà che aveva fatto dell’eternità un progetto politico.

The Quantum Effect a Venezia: fra fisica e arte contemporanea un milione di mondi possibili

“The Quantum Effect”, curata da Daniel Birnbaum e Jaqui Davies e visitabile fino al 23 novembre, esplora attraverso opere e installazioni i paradossi spaziali e temporali introdotti dalla teoria quantistica, fra cui l’esistenza di universi paralleli, i viaggi nel tempo, il teletrasporto, la “supersimmetria” e la materia oscura

L’anima tremolante di Chiharu Shiota al MAO di Torino

Visitando la mostra monografica Chiharu Shiota: The Soul Trembles al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino, si viene accolti da Inside-Outside (2008-2025), un’installazione composta da vecchie finestre di legno che l’artista racconta di aver a lungo osservato a Berlino.

Seguici su Instagram ogni giorno