“Gli dèi ritornano. I Bronzi di San Casciano” a Reggio Calabria

La mostra “Gli dèi ritornano. I Bronzi di San Casciano” è stata inaugurata al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, sotto la curatela del Direttore generale Musei Massimo Osanna e di Jacopo Tabolli, professore dell’Università per Stranieri di Siena. L’esposizione ha già riscosso un notevole successo di pubblico nelle sue precedenti tappe al Quirinale e al Museo archeologico nazionale di Napoli.

La mostra porta nella città dello Stretto le statue in bronzo scoperte nel 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni.

Il sito di San Casciano dei Bagni era noto per le sue acque termali già in epoca etrusca e romana, e il ritrovamento delle statue conferma l’importanza del luogo come centro religioso e curativo. Le statue, realizzate in bronzo, rappresentano varie divinità e figure votive e si trovano in ottimo stato di conservazione, che ha fatto mergere la maestria artistica e la sofisticata tecnica metallurgica degli antichi artigiani.

Tra le statue scoperte, alcune raffigurano divinità romane come Apollo e Igea, la dea della salute, mentre altre rappresentano figure di offerenti e fedeli. La presenza di iscrizioni in latino ed etrusco su alcune delle statue e sugli oggetti votivi associati offre preziose informazioni sulla lingua, la religione e le pratiche culturali dell’epoca.

La scoperta di queste statue ha suscitato grande interesse nel mondo accademico e tra il pubblico, portando a un intenso lavoro di restauro e studio. Le statue sono state esposte in varie sedi, tra cui il Quirinale e il Museo archeologico nazionale di Napoli, prima di arrivare al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria per la mostra “Gli dèi ritornano. I Bronzi di San Casciano”.

La mostra sarà visitabile fino al 12 gennaio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Illustre Feccia e il subvertising: quando la pubblicità diventa medium sociale e artistico

Anni fa ho avuto la fortuna di essere contattato da uno degli esponenti più importanti in Italia quando parliamo di subvertising, Illustre Feccia, grazie ad un mio refuso all’interno di un editoriale

Artuu Newsletter

Scelti per te

La fotografia come “recita”. Juergen Teller ad Atene ci “invita” nel suo mondo

Il 18 ottobre, negli spazi di Onassis Ready, ha aperto You Are Invited, la nuova mostra del fotografo di fama internazionale Juergen Teller, una retrospettiva che raccoglie serie, opere singole e video, mescolando lavori storici e immagini inedite dagli anni ’90 a oggi.

Le strane creature aliene di Ivana Bašić da Francesca Minini

L’ambientazione rigorosa intorno ai bianchi delle pareti da cui sporgono i corpi di Fantasy vanishes in flesh, titolo della mostra e dell’opera all’ingresso, perde la sua chirurgica artificialità per addentrarsi in una dimensione altra e alterata mostrando (in un continuo gioco di parole) un’alterità che guarda al futuro.

Seguici su Instagram ogni giorno