Guggenheim Museum e LG Eletronics a New York insieme per l’arte digitale

Un nuovo progetto di collaborazione indirizzato a consolidare il rapporto tra il museo e l’arte digitale

LG Electronics sarà partner del Guggenheim Museum di New York per i prossimi cinque anni con lo scopo di fare ricerca e offrire supporto e promozione agli artisti che lavorano sull’intersezione tra arte e tecnologia.

La partnership è stata annunciata a inizio mese al Young Collectors Council Party (YCC), evento annuale organizzato dal Guggenheim e rivolto ai giovani supporter del museo.

LG ha proiettato, in qualità di ospite speciale, la scritta “LG Guggenheim Art and Technology Initiative” a caratteri cubitali sulla facciata del museo.
Il progetto comprende l’istituzione di un premio annuale destinato agli artisti che portano innovazione nell’arte digitale, il LG Guggenheim Award, e la sponsorizzazione del Young Collectors Council sostenuta da LG Display fino al 2027.

L’obiettivo del Guggenheim è ampliare la sua comprensione dell’arte digitale oltre tecnologie già esistenti, con una particolare attenzione all’universo NFT. Il museo, infatti, accoglierà una nuova figura, un LG Electronics Assistant Curator che si occuperà di supportare il team curatoriale nella ricerca e comprensione del rapporto tra arte e digitale. 

Questa collaborazione è un passo avanti per l’arte digitale che si sta conquistando l’attenzione delle grandi istituzioni di settore.

Newsletter

Follow us

Scelti per te

“Legendary 80s” a Milano: Basquiat, Haring, Scharf e Warhol in mostra da Deodato Arte

È all’interno di questa trasformazione che prende forma la mostra “LEGENDARY 80S”, presentata da Deodato Arte negli spazi di Via Nerino 1 dal 5 al 28 marzo 2026. Il progetto riunisce quattro figure centrali di quella stagione — Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Kenny Scharf e Andy Warhol — artisti diversi per linguaggio ma accomunati dalla capacità di trasformare l’arte in un dispositivo visivo immediato, capace di dialogare con la società del proprio tempo.

Matteo Mandelli: arte, algoritmi e materia nella grande antologica di Quingentole

Dal 7 marzo al 10 maggio 2026 l’ex Palazzo Vescovile di Quingentole, nel mantovano, ospita la prima mostra antologica dedicata a Matteo Mandelli, in arte You, artista tra i più riconosciuti in Italia nel campo delle ricerche che indagano il rapporto sempre più poroso tra mondo fisico e dimensione digitale.
Redazione Artuu
Redazione Artuu
I migliori Articoli della Redazione di Artuu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui