“Il dolce vivere al tempo di Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini. Viaggio documentario e fotografico nelle dimore”

Alla Fondazione Ricci di Barga, dal 13 luglio al 31 agosto, si terrà la mostra “Il dolce vivere al tempo di Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini. Viaggio documentario e fotografico nelle dimore“. L’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Pascoli di Barga, la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini di Torre del Lago, l’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga e patrocinato da vari enti locali, celebra il centenario pucciniano e mette in luce i legami tra due illustri personaggi, il poeta Giovanni Pascoli e il compositore Giacomo Puccini.

La mostra si avvale di materiali provenienti dall’Archivio Pascoli di Castelvecchio a Barga e dall’Archivio Puccini di Torre del Lago, oltre che da collezioni private. Documenti come carteggi, fotografie, oggetti personali e fotografie artistiche saranno esposti nella storica villa della Fondazione Ricci, offrendo ai visitatori un percorso originale nei luoghi e nelle dimore di Pascoli e Puccini. Questa esposizione è stata resa possibile anche grazie al contributo dell’Archivio fotografico Fazzi e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

I curatori della mostra sono Cristiana Ricci, presidente della Fondazione Ricci ETS, Sara Moscardini, addetta culturale della Fondazione Giovanni Pascoli e direttrice dell’Istituto storico lucchese sezione di Barga, Manuel Rossi, membro del comitato scientifico della Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, Patrizia Mavilla, direttrice della Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, e Caterina Salvi, fotografa e grafica.

L’esposizione cerca di evidenziare i punti di contatto tra i due artisti: la relazione tra Pascoli e Puccini, basata su una reciproca stima, è ben documentata in una serie di lettere, fotografie e una breve poesia di Pascoli, nonostante i loro incontri personali siano stati limitati a due occasioni, nel 1908 e nel 1911 a Castelvecchio.

L’esposizione si propone anche di valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale conservato nella Casa Museo Pascoli a Castelvecchio Pascoli e nella Casa Museo Giacomo Puccini a Torre del Lago.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Curategist: la nuova figura del curatore 3.0. Intervista fiume con la pioneria Victoria Lu (pt 1)

Abbiamo scelto di non ridurre l’intervista, proprio perché rappresenta una delle prime conversazioni approfondite con Victoria Lu pubblicate in Italia. In questa prima parte esploreremo il suo percorso professionale e il concetto di curategist

Quando il volto diventa presenza: Ache77 e la sua alchimia tra materia, tempo e spiritualità urbana

A distanza di 10 anni ho avuto modo di parlarne con Ache77 e di farmi raccontare qualche particolare della sua storia artistica mentre lavorava ad un muro nel quartiere Isolotto (guarda caso, pioveva e faceva freddo).

Artuu Newsletter

Scelti per te

Abitare il mondo: Jeff Wall e i fotografi della Biennale FOTO/INDUSTRIA indagano la casa come spazio dell’esistenza

La Fondazione MAST di Bologna inaugura la mostra monografica Living, Working, Surviving (7 novembre 2025-8 marzo 2026) del fotografo canadese Jeff Wall, parte integrante della Biennale di Fotografia e Industria del Lavoro (7 novembre-14 dicembre) giunta quest’anno alla settima edizione.

Insieme ancora una volta: Lia Drei e Francesco Guerrieri in mostra a Cagliari

L’occasione è la mostra Lia Drei e Francesco Guerrieri: punti di vista tra percezione e figura, organizzata da Agorà Sardegna e CoopCulture con la collaborazione del Comune di Cagliari e il contributo della Fondazione di Sardegna e curata dalla storica dell’arte e assessora Maria Dolores Picciau, che la concepisce come «una porta sul futuro della percezione».

Electric Dreams alle OGR Torino: artisti e sperimentazioni tecnologiche prima dell’era digitale

Da Londra a Torino, dalla Tate Modern alle OGR, la mostra Electric Dreams. Art & Technology Before the Internet mette in luce le opere di artiste e artisti visionari che, a partire dagli anni ’50, hanno sperimentato media all’avanguardia, tra algoritmi, nuovi materiali e tecnologie ibride.

Il silenzio della luce: Jeff Wall tra costruzione e verità alle Gallerie d’Italia

“JEFF WALL. PHOTOGRAPHS” riunisce 27 opere che attraversano oltre quarant’anni di carriera di Jeff Wall (Vancouver, 1946), dalle fotografie più emblematiche della fine degli anni Settanta fino ai lavori più recenti datati 2023.

Seguici su Instagram ogni giorno