Il museo tedesco ZKM perde due CryptoPunks

Gli NFT dei CryptoPunks, acquisiti nel 2017, sono stati persi l’anno scorso nel tentativo di inviarli a un wallet inacessibile

E’ recente la notizia della perdita dell’accesso a due importanti NFT da parte dello ZKM Center for Art and Media di Karlsruhe, uno dei musei d’arte e multimediali più importanti della Germania.

Courtesy ZKM Museum e Larva Labs

Nonostante la comunicazione sia fresca, l’evento risale all’anno scorso, quando Daniel Heiss, programmatore di software ed esperto di crittografia, ha tentato di inviare due Cryptopunk – NFT realizzati da LarvaLabs – a un indirizzo online, finendo con il “bruciarle”, ovvero inviarle a un wallet inaccessibile.

Stavo navigando su Etherscan e avevo copiato e incollato l’indirizzo dello smart contract del contratto CryptoPunks, che è anche un indirizzo di portafoglio valido, ma di cui nessuno ha le chiavi“, dichiara Heiss.

I CryptoPunk, del valore di circa 60 ETH (circa $ 187.000) ciascuno, sono stati acquisiti nel 2017 per la collezione del museo dallo stesso Heiss.

Il trasferimento dei punk è stato uno stupido errore di copia/incolla” ha affermato Heiss. “Ma visto in un altro modo, è una dichiarazione su cosa siano blockchain e crittografia. Lo scopo del museo non era quello di vendere le opere in ogni caso. Quindi vista da un’altra prospettiva, i due punk sono nostri per sempre, verificabilmente inaccessibili, perché l’indirizzo dello smart contract CryptoPunks può essere visto come niente di particolarmente importante“.

Cover Photo Credits: John Watkinson, Matt Hall: CryptoPunk 2554, 2017, Courtesy ZKM, Karlsruhe

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Al Museum Rietberg di Zurigo, una mostra ricostruisce la Mongolia come centro vitale dell’Eurasia. Parola al co-curatore Johannes Beltz

La mostra Mongolia. Un viaggio attraverso il tempo, al Museum Rietberg di Zurigo (24 ottobre 2025 – 22 febbraio 2026), capovolge questo cliché, raccontando un paese di città antiche, commerci globali e arte contemporanea, riportando alla luce un paese sorprendentemente urbano e connesso, lontano dall’immagine di terre nomadi e isolate.

Artuu Newsletter

Scelti per te

I Tesori dei Faraoni. Quando il mito dell’Egitto torna a Roma come un racconto di potere e immortalità

Alle Scuderie del Quirinale, il tempo sembra piegarsi. Le luci calde che filtrano sulle vetrine, i profili d’oro e le ombre allungate sulle pareti non evocano solo l’antico Egitto, ma la vertigine di una civiltà che aveva fatto dell’eternità un progetto politico.

The Quantum Effect a Venezia: fra fisica e arte contemporanea un milione di mondi possibili

“The Quantum Effect”, curata da Daniel Birnbaum e Jaqui Davies e visitabile fino al 23 novembre, esplora attraverso opere e installazioni i paradossi spaziali e temporali introdotti dalla teoria quantistica, fra cui l’esistenza di universi paralleli, i viaggi nel tempo, il teletrasporto, la “supersimmetria” e la materia oscura

Seguici su Instagram ogni giorno