Louis Vuitton inaugura una vera e propria nave brandizzata nel centro del distretto finanziario di Shanghai: lโimbarcazione chiamata The Louis svetta tra i grattacieli di Wujiang Road, monumentale e realistica in ogni dettaglio, dagli scafi allโancora a forma dellโiconico monogramma.ย
La struttura ospita boutique, gift store, un cafรฉ e unโinedita mostra realizzata sullโidea di Shohei Shigematsu dello studio newyorchese OMA, partner della maison che firma numerosi progetti quali le installazioni del Padiglione francese allโExpo di Osaka 2025, gli interventi scenografici realizzati per il flagship store di New York (2024) e la mostra Visionary Journeys di Bangkok (2024).
Lโimmensa riproduzione navale propone tre principali volumi architettonici: ognuno con una sua specificitร materica, cromatica e formale, riproduce i celebri bauli ispirandosi alle strutture dei grandi transatlantici, miti del movimento e dellโavanguardia che da sempre spinge la casa di moda.ย
La nostra installazione utilizza gli iconici bauli Louis Vuitton in un allestimento giocoso che comunica in modo intuitivo e immediato la tradizione e lo spirito di innovazione della Maison. Shohei Shigematsu
Sulla scia di questโultima esibizione, tenutasi nel 2024 allโinterno del mall Gaysorn Amarin del centro della capitale thailandese, Visionary Journeys viene presentata anche nella sede coreana con un richiamo alle origini del brand e alla natura portuale della cittร che la ospita.
Per 17 anni il giovane Louis Vuitton studia le migliori soluzioni artigianali per rendere i bauli da viaggio una confezione di qualitร e classe, oltre che di estrema praticitร e sicurezza, dopo di che prende piede lโattivitร di una delle maison piรบ famose al mondo dal primo atelier in numero 4 di Rue Neuve-des-Capucines al laboratorio nella tenuta famigliare di Asniรจres. La mostra conduce alla scoperta della storia del marchio attraverso codici visivi studiati ad hoc e esperienze immersive che descrivono un viaggio nella moda e nel lusso, ma anche dettagli inediti sui personaggi che hanno fatto di questo nome unโicona internazionale.ย
La prima stanza Origins onora le radici dei design storici con richiami a quelli piรบ contemporanei, mentre la sezione Voyage offre una panoramica dei brevetti dโarchivio piรบ curiosi e sconosciuti per giungere in seguito allโOlfactive Exploration dove si possono apprezzare le fragranze piรบ rare sperimentate dal profumiere interno Jacques Cavallier-Belletrud. Anche la cultura ha esercitato unโinfluenza decisiva sul fondatore del brand, come si evince dalla stanza dedicata ai Libri e allo Sport: dallโamore per lโeditoria allโingresso del marchio nel mondo dello sport internazionale (Formula1, Olimpiadi, Americaโs Cup). Immancabili la sezione Moda e Pelletteria, il core business di LV tra borse e accessori e quella dedicata al Laboratorio e test per mostrare gli strumenti con cui vengono prodotti i pezzi artigianali rispettando standard di qualitร invidiabili.
Il terzo piano ospita il Cafรฉ Louis Vuitton, con una meravigliosa terrazza proprio sul pontile della nave: lo stile fusion degli chef Leonardo Zambrino e Zoe Zhou accompagna i clienti in un viaggio culinario esperienziale che delizia il palato e trova i punti comuni tra Oriente e Occidente, proprio come il brand ha unito tradizioni e costumi differenti nel corso della sua attivitร .
Per Louis Vuitton il viaggio รจ piรบ di un aereo da prendere o un souvenir da tenere come ricordo, il viaggio รจ cultura, famiglia, quotidiano e ogni singolo strato di pelle, ogni singolo monogramma, rendono tutto questo una certezza senza tempo.