Dal 14 giugno al 29 settembre 2024, il centro storico di Carrara ospiterà l’ottava edizione di White Carrara, un evento che celebra il design Made in Italy e le eccellenze del territorio. Sotto la direzione artistica di Domenico Raimondi, White Carrara 2024, intitolata “Design is back”, metterà in mostra pezzi iconici e nuove proposte, evidenziando l’ingegno e l’alto artigianato del marmo bianco di Carrara, che ha affascinato artisti e creativi di tutto il mondo.
Promossa e prodotta dal Comune di Carrara in collaborazione con Internazionale Marmi e Macchine CarraraFiere SpA, la manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Toscana e del contributo della Fondazione Marmo. Carrara si trasformerà in una galleria a cielo aperto, dove designer, architetti, artisti, artigiani e aziende si confronteranno, creando uno spazio di dialogo e innovazione.
La mostra-evento sarà suddivisa in due nuclei principali: il “ritorno a casa” di progetti realizzati nei laboratori della città e le nuove proposte di designer contemporanei. Marchi rinomati del design italiano come Alessi, Antonio Lupi Design, Bosa e Martinelli Luce presenteranno collaborazioni con aziende locali, grazie all’invito del direttore artistico Domenico Raimondi.
White Carrara 2024 renderà omaggio a pezzi fondamentali del design italiano, come il cavatappi Anna G., il tavolo con sedute Tree Table + Rabbit Chair e il pouf Soul, presentando anche nuove produzioni in marmo, come il bollitore della collezione Plissè di Michele De Lucchi e il panda Bernardo della designer Elena Salmistraro. Inoltre, Paolo Ulian esporrà il tavolo Gomitolo e i lavabi Introverso e Pixel, mostrando la sua abilità nel ridurre al minimo gli scarti di lavorazione.
Tra le installazioni, si segnalano le otto lampade/sculture del progetto Luci di Cava, realizzate con il supporto di Martinelli Luce e FIDI – Florence Institute of Design International, e la collezione La Casa di Pietra di Gumdesign. White Carrara 2024 avrà anche un Circuito Off, animato da artisti, laboratori e gallerie d’arte del territorio.
L’Accademia di Belle Arti di Carrara parteciperà all’evento con un ciclo di incontri intitolato “Design: tra natura e bellezza, il fascino del marmo”, che culminerà con la realizzazione di progetti di product design dedicati al marmo. Sono previste visite guidate ai laboratori artistici e alle aziende del settore lapideo, escursioni alle cave, attività per i più piccoli, appuntamenti musicali e iniziative enogastronomiche.
White Carrara 2024 promuoverà le eccellenze del territorio e confermerà la vocazione di Carrara come Città Creativa Unesco, raccontando il “paesaggio” del marmo e l’identità della comunità locale. L’evento si svolgerà in contemporanea con la mostra “Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori” al CARMI museo Carrara e Michelangelo e con la sezione dedicata alle arti visive di White Carrara al mudaC | museo delle arti Carrara.


