La più grande mostra dell’artista Maurizio Cattelan sarà a Milano

Pirelli Hangar Bicocca inaugura la personale su Maurizio Cattelan il 15 luglio 2021. L’artista torna a Milano dopo 10 anni di assenza.

Maurizio Cattelan, uno dei principali artisti viventi al mondo, torna a Milano e lo fa in grande stile.

Pirelli Hangar Bicocca ospiterà dal 15 luglio 2021 al 20 febbraio 2022 “Breath Ghosts Blind”, mostra che rappresenta il culmine di un progetto a cui l’artista lavora ormai da tempo. L’esposizione, studiata ad hoc per gli spazi di Bicocca, verte sul tema del ciclo della vita esprimendo una visione del tutto personale e, come è nello stile di Cattelan, provocatoria.

Curata da Roberta Tenconi e Vicente Todolí, la mostra personale di Maurizio Cattelan a Milano unirà opere già note del repertorio dell’artista ad altre inedite che per la prima volta verranno presentate negli spazi di Pirelli HangarBicocca.

Breath Ghosts Blind” affronterà temi e concetti esistenziali come la fragilità della vita, la memoria e il senso di perdita individuale e comunitario. Il progetto site-specific dell’esposizione in Pirelli HangarBicocca nasce per mettere in discussione il sistema di valori attuale tra riferimenti simbolici e immagini che appartengono all’immaginario collettivo.

Nel corso della sua trentennale carriera artistica, Maurizio Cattelan si è distinto per riflettere, attraverso la sua arte, su tematiche esistenziali e strettamente connesse con il contesto storico e culturale in cui viviamo.

Le sue opere sottolineano infatti i paradossi della società e riflettono su scenari politici e culturali utilizzando immagini iconiche, pop e universalmente note rielaborate con acume e irriverenza, tanto da suscitare spesso accesi dibattiti che mandano letteralmente “fuori di testa” il sistema (e il mercato).

La mostra di Maurizio Cattelan sarà visitabile insieme a quella di Neïl Beloufa “Digital Mourning” prorogata fino al 9 gennaio 2022 nello spazio dello Shed.

Oltre all’attività espositiva, nei prossimi mesi del 2021, Pirelli HangarBicocca manterrà l’ampio programma di attività di divulgazione, didattica, ricerca, inclusione e formazione sia in forma digitale sia, quando possibile, nei propri spazi fisici.

Credits Photo Cover: Maurizio Cattelan, L.O.V.E. 2010, Piazza degli Affari.

Newsletter

Follow us

Scelti per te

Alfred Eisenstaedt oltre il bacio: due mostre tra Venezia e Abano

Il Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme e il MUNAV - Museo Storico Navale di Venezia ospitano Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria, due mostre complementari a cura di Monica Poggi all'interno di un progetto espositivo prodotto da CAMERA. Visibili fino al 20 settembre ad Abano e fino al 22 novembre a Venezia, le immagini che tracciano la vita e la carriera del fotografo, a partire dai primi anni in Europa fino alla collaborazione con la rivista Life e al periodo negli Stati Uniti.

Antonio Barrese alla Fondazione Morandini: la luce come forma, pensiero e spazio

Da questa consapevolezza prende forma Antonio Barrese: Morfologie di luce, la nuova mostra temporanea della Fondazione Marcello Morandini di Varese, visitabile dal 21 giugno al 20 dicembre 2026 e curata da Stefania Gaudiosi. Un percorso ampio, dedicato a uno dei protagonisti italiani della ricerca artistica tra arte, scienza, progetto e sperimentazione tecnologica.

L’impercettibile presenza di Lorena Bucur incornicia la vetrina di Platea a Lodi

Lorena Bucur (Cremona, 1996) lavora su ciò che esiste. Interviene nello spazio con discrezione, quasi come se l'opera fosse sempre stata lì, attaccata alle pareti, mostrando le imperfezioni e i paesaggi frantumati nell'incontro con la materia. La stessa frammentazione delle immagini impresse nella memoria è soggetta a propria temporalità tra dimenticanza, spazi vuoti e oblio.
Redazione Artuu
Redazione Artuu
I migliori Articoli della Redazione di Artuu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui