“Lucy Sparrow apre uno stand di verdure in feltro con Fatboy Slim nei panni del fruttivendolo”

Se avete pensato che abbiate visto tutto nell’arte contemporanea, preparatevi a iniziare a ricredervi. Lucy Sparrow, l’artista britannica, sta per aprire uno stand di verdure tutto in feltro presso il prestigioso SCOPE Art Show a Miami Beach. La peculiarità si rivela nell’inaspettata presenza di un complice d’eccezione: Norman Cook, noto al mondo come Fatboy Slim, DJ e produttore tra i più influenti della musica elettronica, sarà il fruttivendolo di turno.

L’installazione si intitola “Blessed Be the Fruit”, e presenta una vibrante varietà di frutta e verdura modellata nel morbido tessuto di feltro, ognuno dei quali sembra saltare fuori dallo stand per la vitalità dei colori e l’ironia delle forme. L’installazione segue le precedenti mostre di Sparrow, dalla fedele riproduzione di un negozio di alimentari newyorkese alla perfetta imitazione di un McDonald’s, tutte realizzate interamente in feltro.

Tuttavia, quella di quest’anno segna una svolta nella sua produzione artistica, passando dalle sculture tridimensionali al feltro applicato su superfici piane per creare una sorta di “dipinti” in feltro. I visitatori del mercato di Sparrow troveranno oltre 20.000 sculture di feltro fatte a mano e anche 50 opere d’arte incorniciate da appendere alle pareti.

Lucy Sparrow, che si è sempre distinta per l’umorismo e l’originalità delle sue creazioni, sembra anche voler lanciare un messaggio di salubrità e rispetto verso i prodotti della natura. Quest’anno la sua mostra si incentra sull’alimentazione sana e il suo stand di verdure rappresenta una chiara alternativa alle installazioni precedenti dedicate al fast food.

Un elemento di particolare interesse sarà veder Norman Cook, in arte Fatboy Slim, nei panni del fruttivendolo. Il musicista britannico canterà i prezzi e la qualità delle frutta e verdura in feltro, in una performance che promette di essere memorabile. Per l’occasione, Sparrow ha previsto un badge con su scritto “Fruitboy Slim”, in un allettante gioco di parole.

L’interesse di Sparrow per la scienza e la natura si riflette anche nella presenza di un’opera di dimensioni massicce che raffigura la tavola periodica degli elementi, ognuno dei quali è rimpiazzato da una frutta o una verdura diversa. Si tratta di un lavoro unico, alla cui realizzazione l’artista ha dedicato un considerevole sforzo per il livello di dettaglio e la precisione con cui è stato creato.

Le opere di Lucy Sparrow sono un’esplosione di colori e creatività che catturano l’attenzione del pubblico, stravolgendo le convenzioni dell’arte contemporanea tradizionale. Non resta che aspettare l’apertura dello stand di verdure in feltro per vivere in prima persona questa esperienza artistica unica nel suo genere. Per tutti gli amanti dell’arte contemporanea e della musica elettronica, l’appuntamento con Lucy Sparrow e Fatboy Slim al SCOPE Art Show è assolutamente imperdibile.

Newsletter

Follow us

Scelti per te

Benvenuti a Wonderland, dove la fotografia fissa la luce e il marmo dà un corpo ai miti del presente, grazie a Laura Veschi e...

Che cosa rende un'immagine un mito? È questa la domanda fondamentale che pone Wonderland, la mostra di Filippo Tincolini e Laura Veschi presso L'ARCA - Laboratorio per le arti contemporanee di Teramo, a cura di Alessandro Romanini e Roberto Spinetta. Fino al 13 settembre, scultura e fotografia si incontrano in un confronto iniziato due secoli fa, che ancora oggi coinvolge artisti e pubblico. 

La mostra di Antonio Barrese alla Fondazione Marcello Morandini racconta un’idea di futuro nata negli anni Sessanta

Visitare oggi Morfologie di luce, la mostra allestita alla Fondazione Marcello Morandini fino al 20 dicembre 2026, con la curatela di Stefania Gaudiosi, significa immergersi in una ricerca lunga oltre sessant'anni, quella di Antonio Barrese, ma soprattutto ritrovare lo spirito di una stagione unica dell'arte italiana: quella in cui l’arte era pura sperimentazione.

Alfred Eisenstaedt oltre il bacio: due mostre tra Venezia e Abano

Il Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme e il MUNAV - Museo Storico Navale di Venezia ospitano Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria, due mostre complementari a cura di Monica Poggi all'interno di un progetto espositivo prodotto da CAMERA. Visibili fino al 20 settembre ad Abano e fino al 22 novembre a Venezia, le immagini che tracciano la vita e la carriera del fotografo, a partire dai primi anni in Europa fino alla collaborazione con la rivista Life e al periodo negli Stati Uniti.

Antonio Barrese alla Fondazione Morandini: la luce come forma, pensiero e spazio

Da questa consapevolezza prende forma Antonio Barrese: Morfologie di luce, la nuova mostra temporanea della Fondazione Marcello Morandini di Varese, visitabile dal 21 giugno al 20 dicembre 2026 e curata da Stefania Gaudiosi. Un percorso ampio, dedicato a uno dei protagonisti italiani della ricerca artistica tra arte, scienza, progetto e sperimentazione tecnologica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui