Luglio al parco “Griso Laboccetta” fra letteratura, danza, musica e teatro

L’area archeologica sacra “Griso Laboccetta”, gestita dall’associazione Ulysses, offre un ricco programma culturale per tutto il mese di luglio. Gli eventi in programma spaziano dalla letteratura alla danza, dalla musica al teatro, e si svolgeranno nell’affascinante contesto della Città di Reggio Calabria.

Il primo appuntamento si terrà oggi, 2 luglio, alle 18:30, con la rassegna “Libri al parco”. Sarà presentato il volume “Una luce abbondante” di Sona Serazzi (ed. Rubettino), con un dialogo tra l’autrice, Eleonora Scrivo e Romina Arena. Domani, 3 luglio, alle 17:30, “Invito alla danza” offrirà un approfondimento sul testo “Baby Mine. La danza delle emozioni” di Mariarosa Verduci. L’evento, a cura dell’Asd Centro Studi Danza di Gabriella Cutrupi, sarà introdotto dalla professoressa Ines Calafati e vedrà la presenza del maestro Pietro Gorgone, direttore della Compagnia Balletto di Sicilia. Alle 18:30, seguirà l’esibizione del corso “Formazione inclusione” per il progetto regionale curato dall’Asi di Reggio Calabria, con coreografie del maestro Giovanni Battista Gangemi.

La “Rassegna libri al Parco” proseguirà venerdì 5 luglio alle 19:00, con la presentazione di “Un nuovo Sud” di Giuseppe Gangemi (ed. Città del Sole). L’introduzione dell’editore Franco Arcidiaco sarà seguita dalle relazioni di Gianfranco Cordì e Domenico Rosaci. Giovedì 18 luglio, alle 18:00, verrà presentato “Il Gigante Sansone Barbalunga e il misterioso Piccolo Popolo” di Serena Palermiti (ed. Apodiafazzi), illustrato da Federica e Letizia Veneziano, con traduzione in Calabrogreco a cura di Salvino Nucera. La serata si concluderà alle 21:00 con la rappresentazione teatrale “Come le onde del mare. Valori e Passioni di eroine mitiche”, a cura del gruppo Armonia e del circolo “Rhegium Julii”. Florinda Minniti è l’autrice dei testi, mentre le voci recitanti saranno Ludovica Delfino, Tania Calafiore e Giuseppe Licordari, che cureranno anche il commento musicale.

Il 19 luglio, il programma “Musica al Parco” vedrà l’esibizione dei “The Beat Shop – Un tramonto anni ‘60”, con Tiziano Franco e Gino Pirozzo alla chitarra e voce, Fabrizio Bortolami al basso e Michele Franco alla batteria, per una serata dedicata ai successi dei Beatles.

Il mese si chiuderà il 20 luglio alle 20:30 con “L’incanto” – canti, mito e immagine del Mare Nostrum, con la partecipazione di Fulvio Cama, Francesco Turano, Serena Palermiti, Maria Cavallo e Domenico Colella, per una serata che celebra il patrimonio culturale e mitologico del Mediterraneo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Curategist: la nuova figura del curatore 3.0. Intervista fiume con la pioneria Victoria Lu (pt 1)

Abbiamo scelto di non ridurre l’intervista, proprio perché rappresenta una delle prime conversazioni approfondite con Victoria Lu pubblicate in Italia. In questa prima parte esploreremo il suo percorso professionale e il concetto di curategist

Quando il volto diventa presenza: Ache77 e la sua alchimia tra materia, tempo e spiritualità urbana

A distanza di 10 anni ho avuto modo di parlarne con Ache77 e di farmi raccontare qualche particolare della sua storia artistica mentre lavorava ad un muro nel quartiere Isolotto (guarda caso, pioveva e faceva freddo).

Artuu Newsletter

Scelti per te

Abitare il mondo: Jeff Wall e i fotografi della Biennale FOTO/INDUSTRIA indagano la casa come spazio dell’esistenza

La Fondazione MAST di Bologna inaugura la mostra monografica Living, Working, Surviving (7 novembre 2025-8 marzo 2026) del fotografo canadese Jeff Wall, parte integrante della Biennale di Fotografia e Industria del Lavoro (7 novembre-14 dicembre) giunta quest’anno alla settima edizione.

Insieme ancora una volta: Lia Drei e Francesco Guerrieri in mostra a Cagliari

L’occasione è la mostra Lia Drei e Francesco Guerrieri: punti di vista tra percezione e figura, organizzata da Agorà Sardegna e CoopCulture con la collaborazione del Comune di Cagliari e il contributo della Fondazione di Sardegna e curata dalla storica dell’arte e assessora Maria Dolores Picciau, che la concepisce come «una porta sul futuro della percezione».

Electric Dreams alle OGR Torino: artisti e sperimentazioni tecnologiche prima dell’era digitale

Da Londra a Torino, dalla Tate Modern alle OGR, la mostra Electric Dreams. Art & Technology Before the Internet mette in luce le opere di artiste e artisti visionari che, a partire dagli anni ’50, hanno sperimentato media all’avanguardia, tra algoritmi, nuovi materiali e tecnologie ibride.

Il silenzio della luce: Jeff Wall tra costruzione e verità alle Gallerie d’Italia

“JEFF WALL. PHOTOGRAPHS” riunisce 27 opere che attraversano oltre quarant’anni di carriera di Jeff Wall (Vancouver, 1946), dalle fotografie più emblematiche della fine degli anni Settanta fino ai lavori più recenti datati 2023.

Seguici su Instagram ogni giorno