Matteo Ceschi: LONDON BOUNDARIES

Il 18 luglio alle 12:30 presso il Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa, ci sarà l’inaugurazione di mostra fotografica di Matteo Ceschi “LONDON BOUNDARIES“, a cura di Sanja Perovic, King’s College London, tutta incentrata sulla città di Londra.

Ceschi, fotografo, regista, saggista e giornalista freelance milanese, scrive per molte riviste e ha esposto i suoi lavori in Italia e all’estero. Collabora con il quotidiano svizzero La Regione. I suoi ritratti, tutti in bianco e nero, sono stati usati da molti artisti come Manuel Agnelli, Checco Farias/Jestofunk, The Bluebetaers, Vinicio Capossela ma anche dai jazzisti Frank Salis e James Andrews o da star come Matteo Mezzadri e lo scultore Fabio Viale. Ha scritto molti saggi e libri, tra cui la sua ultima pubblicazione, edito da Libero Edizioni nel 2020, “Note per salvare il pianeta”.

Le opere esposte a Malpensa raccontano una Londra in costante evoluzione, una città che, nonostante le sue continue trasformazioni, conserva un forte legame con i suoi antichi confini e identità. Le immagini di Ceschi sono narrazioni visive che ricreano con magistrale tecnica e sensibilità le atmosfere e le realtà londinesi. La lente di Ceschi, inoltre, riesce a catturare l’essenza di ogni quartiere della capitale inglese. Paesaggi e architetture apparentemente simili tra loro per stile e fattezze, celano al loro interno dei particolari, delle caratteristiche uniche che generano diversità, ricchezza e unicità.

La scelta di esporre all’Aeroporto di Malpensa non è casuale. Questo luogo di transito, dove persone da tutto il mondo si incrociano, amplifica il messaggio di Ceschi: Londra, come qualsiasi grande città, è un mosaico di esperienze umane che, nella loro singolarità e specificità, hanno un riscontro su larga scala. Le opere di Ceschi dialogano con i viaggiatori, offrendo loro l’occasione per prendersi una pausa dai ritmi frenetici del viaggio.

Newsletter

Follow us

Scelti per te

UPRISE, la vertigine di Fabio Giampietro alla Porta di Milano

È in questo conteso che Fabio Giampietro (Milano, 1974) interviene con precisione quasi chirurgica attraverso Uprise, opera site specific presentata nell’ambito del programma Nice to Meet You promosso da SEA Aeroporti Milano, con il coordinamento di Chiara Alberghina e curato da MEET Digital Culture Center sotto la direzione di Maria Grazia Mattei.

Cosa vedere a Paris Internationale Milano 2026: gallerie, artisti e location

Quasi a cerniera tra la Milano Art Week che chiude domenica e la Design Week che ufficialmente apre lunedì ma ha già anticipato nel fine settimana alcune preview (su tutte: Alcova, e ne parleremo anche qui su Artuu), approda a Milano, da sabato a martedì, Paris Internationale, la fiera che a Parigi ha cercato di scardinare certe logiche paludate del mercato per puntare sul “senso di comunità” delle gallerie, mestiere sempre più complicato di questi tempi. 
Redazione Artuu
Redazione Artuu
I migliori Articoli della Redazione di Artuu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui