“Nelle regole della bellezza” illumina Pesaro la città della cultura 2024.

Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura presenta “Nelle regole della bellezza,” un progetto espositivo site-specific ideato dal collettivo Numero Cromatico e curato da Marcello Smarrelli. La mostra, aperta al pubblico da sabato 6 luglio a domenica 13 ottobre presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, esalta le relazioni tra natura, arte e tecnologia.

Numero Cromatico introduce una riflessione tra neuroscienze e arti visive, centrata sull’analisi dei problemi contemporanei. Con le installazioni presentate, il collettivo invita i visitatori a immaginare orizzonti futuri in cui l’essere umano rinuncia alla percezione di sé come centro dell’universo, immaginando nuovi modi di coabitazione con le altre specie.

Curata dal direttore artistico di Pesaro Musei Marcello Smarrelli, “Nelle regole della bellezza” presenta due installazioni ambientali site-specific: “Noosfera,” ideata per lo spazio dodecagonale della Chiesa del Suffragio, e “Codice Umano,” destinata agli spazi del Loggiato. Queste opere combinano tecniche artigianali, testi, suoni e intelligenza artificiale, immergendo il visitatore in una condizione percettiva inusuale, progettata per stimolare l’immaginazione di nuovi modi di abitare il mondo e salvaguardarne gli ecosistemi.

L’esposizione fa parte del palinsesto di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura, sotto il tema “La natura della cultura,” diretta da Silvano Straccini e con la direzione artistica di Agostino Riitano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Illustre Feccia e il subvertising: quando la pubblicità diventa medium sociale e artistico

Anni fa ho avuto la fortuna di essere contattato da uno degli esponenti più importanti in Italia quando parliamo di subvertising, Illustre Feccia, grazie ad un mio refuso all’interno di un editoriale

Artuu Newsletter

Scelti per te

Luca Baldocchi: la memoria del futuro nella serie “Fossil”

Dal 23 ottobre al 6 novembre 2025, Palazzo Provana di Collegno (TO) accoglie nell’ambito di Ultra, evento organizzato da Diffusissima e curato da Simone Sensi, un nuovo capitolo della ricerca di Luca Baldocchi.

Dalla Breccia di Porta Pia a La dolce vita: Roma celebra 120 anni di cinema italiano a Castel Sant’Angelo

La storia del cinema italiano inizia nel 1905, precisamente il 20 settembre, data fortemente simbolica per la Capitale: nel (poco) lontano 1870, infatti, Roma viene annessa al Regno d’Italia a seguito della Breccia di Porta Pia

Seguici su Instagram ogni giorno