The line between kimono and art vol. II alla Fondazione Luciana Matalon di Milano

Fino al 13 luglio la Fondazione Luciana Matalon di Milano ospiterà “The line between kimono and art vol. II”, un percorso espositivo volto ad offrire una nuova prospettiva sul tradizionale abito giapponese. L’evento ripercorre la storia del kimono, le sue varianti e la sua evoluzione grazie alle opere di Mamiko Ikeda, Koji Fukumoto e Stella Bonasoni.

Le opere tessili di Mamiko Ikeda inaugurano il percorso espositivo e svelano la natura e la lavorazione dei tessuti utilizzati per confezionare il celebre abito cerimoniale giapponese.

Grazie ad una meticolosa attenzione ai dettagli, Ikeda, ci rende partecipi di tecniche e tradizioni antichissime che oggi rischiano di essere dimenticate e punta la nostra attenzione sul valore artigianale di un abito, caratteristica che spesso nella moda di oggi viene tralasciata.

Koji Fukumoto, stylist e art director, presenta un allestimento che fonde innovazione e tradizione. La sua sperimentazione della kimono art utilizza tecniche di piegatura e manipolazione dei tessuti, simili a quelle degli origami, per creare abiti che mantengono originali forma e struttura. Questo metodo reinterpreta la secolare tradizione giapponese in chiave contemporanea, rendendola accessibile e interessante per il pubblico occidentale.

Le fotografie di Stella Bonasoni completano la mostra, documentando la fusione tra l’arte del kimono e la moda occidentale. Bonasoni riesce a catturare l’essenza di questa combinazione, creando immagini che suscitano curiosità e interesse. Le sue fotografie diventano anch’esse opere d’arte che testimoniano la bellezza e la complessità del kimono, inserito in un contesto globale e moderno.

Un momento saliente della mostra sarà la proiezione del docufilm “Chain of Life. The Artistry of Mokuhanzome Kimono”, diretto da Kaori Ishii. Il film, in programma giovedì 4 luglio alle ore 16:00 e giovedì 11 luglio alle ore 18:00, racconta l’antica tecnica Mokuhanzome, utilizzata per la stampa dei tessuti destinati al kimono.

“The line between kimono and art vol. II” è un vero e proprio viaggio nella cultura giapponese, un’opportunità per riscoprire e valorizzare un patrimonio artigianale che merita di essere tramandato alle generazioni future.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Curategist: la nuova figura del curatore 3.0. Intervista fiume con la pioneria Victoria Lu (pt 1)

Abbiamo scelto di non ridurre l’intervista, proprio perché rappresenta una delle prime conversazioni approfondite con Victoria Lu pubblicate in Italia. In questa prima parte esploreremo il suo percorso professionale e il concetto di curategist

Quando il volto diventa presenza: Ache77 e la sua alchimia tra materia, tempo e spiritualità urbana

A distanza di 10 anni ho avuto modo di parlarne con Ache77 e di farmi raccontare qualche particolare della sua storia artistica mentre lavorava ad un muro nel quartiere Isolotto (guarda caso, pioveva e faceva freddo).

Artuu Newsletter

Scelti per te

Abitare il mondo: Jeff Wall e i fotografi della Biennale FOTO/INDUSTRIA indagano la casa come spazio dell’esistenza

La Fondazione MAST di Bologna inaugura la mostra monografica Living, Working, Surviving (7 novembre 2025-8 marzo 2026) del fotografo canadese Jeff Wall, parte integrante della Biennale di Fotografia e Industria del Lavoro (7 novembre-14 dicembre) giunta quest’anno alla settima edizione.

Insieme ancora una volta: Lia Drei e Francesco Guerrieri in mostra a Cagliari

L’occasione è la mostra Lia Drei e Francesco Guerrieri: punti di vista tra percezione e figura, organizzata da Agorà Sardegna e CoopCulture con la collaborazione del Comune di Cagliari e il contributo della Fondazione di Sardegna e curata dalla storica dell’arte e assessora Maria Dolores Picciau, che la concepisce come «una porta sul futuro della percezione».

Electric Dreams alle OGR Torino: artisti e sperimentazioni tecnologiche prima dell’era digitale

Da Londra a Torino, dalla Tate Modern alle OGR, la mostra Electric Dreams. Art & Technology Before the Internet mette in luce le opere di artiste e artisti visionari che, a partire dagli anni ’50, hanno sperimentato media all’avanguardia, tra algoritmi, nuovi materiali e tecnologie ibride.

Il silenzio della luce: Jeff Wall tra costruzione e verità alle Gallerie d’Italia

“JEFF WALL. PHOTOGRAPHS” riunisce 27 opere che attraversano oltre quarant’anni di carriera di Jeff Wall (Vancouver, 1946), dalle fotografie più emblematiche della fine degli anni Settanta fino ai lavori più recenti datati 2023.

Seguici su Instagram ogni giorno