Tresoldi ridisegna la memoria di Bari: un’opera monumentale per ricucire storia, vuoto e comunità

Bari si prepara ad accogliere l’opera monumentale che sta realizzando l’artista Edoardo Tresoldi (Milano, 1987): un inno alla storia e alla complessità del cambiamento, rappresentate nella stratificazione della struttura.

Il complesso sarà visibile anche dal mare, installandosi nell’area archeologica di San Pietro a Bari Vecchia, località che presenta una storia complicata e travagliata fin dall’Alto Medioevo e cuore pulsante del capoluogo pugliese: prima, luogo di culto – dovuto alla presenza della chiesa di San Pietro (XII secolo) e dal convento francescano (XV secolo); poi, complesso monumentale; dopo, in epoca napoleonica, edificio civile, un liceo e successivamente un ospedale, distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e infine demolito, lasciando un vuoto.

È proprio sul “vuoto” lasciato dai secoli e dall’azione degli uomini, che si inserisce il progetto dell’artista lombardo che ha presentato il modello in scala dell’opera la scorsa settimana, nell’ex chiesa di San Francesco della Scarpa, insieme a Maria Piccarreta, architetta e segretaria regionale del Ministero della Cultura – Puglia e al Sindaco di Bari, Vito Leccese. La prima porzione dell’installazione raggiungerà i 30 metri di altezza e sarà interamente creata con reti metalliche, riempiendo lo spazio del sito archeologico.

Edoardo Tresoldi Bari modello ph Roberto Conte

Noto per la creazione, nel 2016, dell’opera di ricostruzione della Basilica paleocristiana di Santa Maria Maggiore a Siponto, lo scultore lavora al progetto di rigenerazione urbana da quattro anni, quando ha vinto il bando pubblico internazionale del Segretariato Regionale finanziato con fondi europei del valore di due milioni di euro, dopo aver analizzato l’area archeologica, supportato dall’interesse e dalla voglia di rinascita della comunità barese. L’installazione, unendo arte e archeologia, mira a restituire agli abitanti non solo una parte del territorio, un luogo che ha racchiuso fede, storia e memoria, ma anche a risvegliare in loro un senso di appartenenza e speranza, che nasce proprio dalle macerie.

«Sono partito dalla ricerca storica e scientifica di quello che è stata l’area di San Pietro negli ultimi mille anni» ha raccontato Edoardo Tresoldi, scoprendo un sito ricco di stratificazioni che ha accompagnato la città di Bari dalla sua fondazione, fino alla contemporaneità, e ne ha visto le oscillazioni, dalle grandi possibilità di un futuro certo e florido, alla conformità con il quotidiano, fino alle mutilazioni della guerra. «L’opera cerca di cogliere la fotografia di questo processo. È una foto temporale in cui gli edifici, come una matrioska, si incastrano l’uno dentro l’altro per raccontare la storia della città. È un grande puzzle con il quale anche noi cerchiamo di rispondere alla domanda millenaria sul senso del sacro che ha abitato qui».

Edoardo Tresoldi Bari modello ph Roberto Conte

Dall’Età del Bronzo, passando per l’epoca romana, il Medioevo e il Novecento, l’area di San Pietro è stata testimone di fasi differenti, usi, trasformazioni e si è adattata continuamente, rispondendo alle necessità e alle esigenze che le si imponevano. Oggi il risultato è quello di essere davanti a un luogo pluristratificato e complesso, protagonista della recente campagna di scavi che ne ha ricostruito con precisione e studio i diversi strati.

Il progetto dell’artista prevede una trama di rete metallica, in cui “pieno” e “vuoto” si combinano, costruendo forme, generando composizioni e volumi nuovi, donando a San Pietro un ulteriore livello: quello della valorizzazione del ricordo. In aria, oltre alla rete, intrecci di tempi, memorie, tradizioni e identità che si sono susseguite, spesso amalgamandosi, senza mai scomparire del tutto. In questo groviglio di passato e presente, le pareti interne della chiesa più antica saranno rese materiche, utilizzando materiali inerti recuperati da demolizioni di edifici urbani del territorio barese.

Ricostruire, evocare, portare alla luce, ma anche testimoniare, mettendo in scena le radici, la storia, il territorio ed esaltando la memoria di una comunità che si è sapientemente adattata al mutamento, alla flessibilità del tempo e alla malleabilità che la vita richiede giorno per giorno, senza perdere la propria identità e la voglia di lottare, contro la trascuratezza, il degrado e l’abbandono.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Illustre Feccia e il subvertising: quando la pubblicità diventa medium sociale e artistico

Anni fa ho avuto la fortuna di essere contattato da uno degli esponenti più importanti in Italia quando parliamo di subvertising, Illustre Feccia, grazie ad un mio refuso all’interno di un editoriale

Artuu Newsletter

Scelti per te

Luca Baldocchi: la memoria del futuro nella serie “Fossil”

Dal 23 ottobre al 6 novembre 2025, Palazzo Provana di Collegno (TO) accoglie nell’ambito di Ultra, evento organizzato da Diffusissima e curato da Simone Sensi, un nuovo capitolo della ricerca di Luca Baldocchi.

Dalla Breccia di Porta Pia a La dolce vita: Roma celebra 120 anni di cinema italiano a Castel Sant’Angelo

La storia del cinema italiano inizia nel 1905, precisamente il 20 settembre, data fortemente simbolica per la Capitale: nel (poco) lontano 1870, infatti, Roma viene annessa al Regno d’Italia a seguito della Breccia di Porta Pia

Seguici su Instagram ogni giorno