Diciannove fotografi di fama mondiale vendono le proprie stampe per raccogliere fondi a fronte della crisi umanitaria in Afghanistan
ISHKAR, impresa sociale inglese nata a Kabul, ritorna quest’anno a collaborare con Emergency. Sulla piattaforma online sono in vendita le stampe di 19 rinomati fotografi fino al 15 agosto.
Il ricavato sarà devoluto alla squadra di EMERGENCY che opera in Afghanistan con lo scopo di contrastare la crisi economica, politica e sociale in atto.
L’iniziativa è stata lanciata l’anno scorso, per sostenere gli ospedali afghani in seria difficoltà dopo gli avvenimenti dell’agosto 2021.
Grazie alle gentili donazioni di fotografi del calibro di Steve McCurry, Lorenzo Tugnoli, Michael Christopher Brown e l’azera Rena Effendi, ISHKAR ha raccolto 108.000 euro.
La speranza di questa edizione è che si riesca a raggiungere la stessa cifra.
Ancora una volta, a donare le proprie stampe sono Steve McCurry, Lorenzo Tognoli e Michael Christopher Brown, con la partecipazione di altri rinomati fotografi come Zahra Khodadadi, Farshad Usyan, Andrew Quilty, Elise Blanchard e Matthieu Paley.
In seguito al devastante terremoto di questo mese, far fronte alla crisi umanitaria in atto è diventato un dovere. ISHKAR è qui per questo: nel suo piccolo, fornirà con l’aiuto delle donazioni e delle vendite, un sostegno all’organizzazione EMERGENCY, che lo stesso Steve McCurry, tra le stampe in vendita, definisce con queste parole:
«Posso pensare a poche organizzazioni umanitarie migliori degli ospedali di EMERGENCY in Afghanistan, che hanno operato ininterrottamente durante i disordini dell’ultimo anno. Quando molti sono fuggiti dal Paese, EMERGENCY ha raddoppiato il suo impegno per curare gli afghani come fa dal 1999».