Zegna: un’estate di classe tra i campi di lino

L’ultimo atto fisico della Milano Fashion Week, dedicato alle collezioni uomo per la primavera-estate 2025, è firmato Zegna. Lo scenario dell’evento, una raggiera di rimandi personali ed espressivi, è un’ex area industriale alla periferia di Milano, sapientemente mutata in un suggestivo campo di lino, le cui piantine sono riprodotte da fili di rame. Il tutto sottolinea l’impegno della maison modenese nella ricerca di una moda sostenibile e profondamente connessa con la natura.

L’impronta concettuale della collezione rotta da Alessandro Sartori, direttore creativo della casa di moda, si affonda nell’ideale che nessuna entità nella natura sia perfettamente identica ad un’altra; così come non esistono due persone perfettamente identiche. Questo messaggio di stagione vuole far emergere l’unicità di ogni individuo, la possibilità di trovare una propria deformazione, una singolarità anche in un abito.

In città o in campagna, in ufficio o in vacanza, la collezione Zegna per la prossima estate offre agli uomini un’ampia scelta di capi sartoriali, disegnati piccolezza per piccolezza. Sicuramente protagoniste sono le tasche, punto focale dei nuovi pantaloni e giacche: diverse formate, carrettiera o all’orlo, ognuna appositamente progettata per il nostro diverso modo di usarle.

Please reference the research of Sartori, os tessuti diventano il veicolo attraverso cui esprimere la sua ricerca e sperimentazione. L’Oasi Lino, figura centrale di questa collezione, è declinata in una varietà di tessiture e abbinamenti, creando un guardaroba elegante e spensierato, perfetto per la prossima estate. Design sostenibile, tracciabilità e rispetto per l’ambiente si combinano in una collezione che rispecchia il concetto estetico di Zegna.

Nella passerella sfilano soprabiti e giacche dai volumi morbidi e conformati, blazer allungati accompagnati da camicie in maglia con colletto senza intagli; T-shirt sartoriali, maglieria in lino usate come capospalla, polo stampate con motivi botanici sono tutti nodi dello stesso filo che porta alla realizzazione del perfetto total look estivo.

Mads Mikkelsen, apprezzato attore danese di cinema e serie TV, sfilando per ultimi stupisce e affascina, confermando ulteriormente il messaggio di Zegna: la moda è per tutti, di ogni età ed esigenza. La sostenibilità, l’individualità e la natura, questi i concetti chiave interpretati e valorizzati questa volta da Zegna, che si conferma ancora una volta un simbolo del Made in Italy, sempre attento a progetti innovativi che coniugano eleganza e rispetto per l’ambiente. Quest’anno, con una passerella all’ombra dei campi di lino, Zegna ha trasformato l’estate in un concetto non solo di moda, ma di stile di vita.

Newsletter

Follow us

Scelti per te

“Legendary 80s” a Milano: Basquiat, Haring, Scharf e Warhol in mostra da Deodato Arte

È all’interno di questa trasformazione che prende forma la mostra “LEGENDARY 80S”, presentata da Deodato Arte negli spazi di Via Nerino 1 dal 5 al 28 marzo 2026. Il progetto riunisce quattro figure centrali di quella stagione — Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Kenny Scharf e Andy Warhol — artisti diversi per linguaggio ma accomunati dalla capacità di trasformare l’arte in un dispositivo visivo immediato, capace di dialogare con la società del proprio tempo.

Matteo Mandelli: arte, algoritmi e materia nella grande antologica di Quingentole

Dal 7 marzo al 10 maggio 2026 l’ex Palazzo Vescovile di Quingentole, nel mantovano, ospita la prima mostra antologica dedicata a Matteo Mandelli, in arte You, artista tra i più riconosciuti in Italia nel campo delle ricerche che indagano il rapporto sempre più poroso tra mondo fisico e dimensione digitale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui