Per i dieci anni di attività di CUBO, il Museo d’Impresa del Gruppo Unipol, nelle due sedi bolognesi di Torre Unipol e di Porta Europa è in programma, la mostra che presenta una selezione del suo patrimonio artistico affiancata da alcune recenti acquisizioni.
Il percorso raccoglie 22 lavori di artisti moderni e contemporanei con l’obiettivo di rileggere il patrimonio del Museo in maniera non storicistica, evidenziando i valori che le opere condividono con la sua identità, la sua mission e i suoi messaggi fondamentali.
Il percorso espositivo, organizzato per temi, prende il via da CUBO in Torre Unipol, con tre sezioni: Sperimentazione (con le opere di Mary Bauermeister, Francesca Pasquali, autore della Scuola Napoletana del XVIII secolo, Alessandro Lupi), Empatia (Gaetano Previati e Luigi Conconi, Silvia Margaria, Angelo Marinelli, Filippo de Pisis, Quayola), Confronti (Mario Sironi, Giovan Battista Langetti).
L’itinerario di visita non terrà conto di mezzi e caratteristiche delle opere, ma si concentrerà sul loro contenuto articolandosi per nuclei di senso, valicando confini di genere e interessandosi principalmente ai temi trattati.
Crossing. Da Klimt a Basilé, da Sironi a Bauermaister
A cura di Ilaria Bignotti
CUBO – Museo d’impresa del Gruppo Unipol Bologna, Torre Unipol e Porta Europa
12 ottobre 2023 – 18 gennaio 2024