Crossing. Da Klimt a Basilé, da Sironi a Bauermaister a Bologna

Per i dieci anni di attività di CUBO, il Museo d’Impresa del Gruppo Unipol, nelle due sedi bolognesi di Torre Unipol e di Porta Europa è in programma, la mostra che presenta una selezione del suo patrimonio artistico affiancata da alcune recenti acquisizioni.

Il percorso raccoglie 22 lavori di artisti moderni e contemporanei con l’obiettivo di rileggere il patrimonio del Museo in maniera non storicistica, evidenziando i valori che le opere condividono con la sua identità, la sua mission e i suoi messaggi fondamentali.

Il percorso espositivo, organizzato per temi, prende il via da CUBO in Torre Unipol, con tre sezioni: Sperimentazione (con le opere di Mary Bauermeister, Francesca Pasquali, autore della Scuola Napoletana del XVIII secolo, Alessandro Lupi), Empatia (Gaetano Previati e Luigi Conconi, Silvia Margaria, Angelo Marinelli, Filippo de Pisis, Quayola), Confronti (Mario Sironi, Giovan Battista Langetti).

L’itinerario di visita non terrà conto di mezzi e caratteristiche delle opere, ma si concentrerà sul loro contenuto articolandosi per nuclei di senso, valicando confini di genere e interessandosi principalmente ai temi trattati.

Crossing. Da Klimt a Basilé, da Sironi a Bauermaister
A cura di Ilaria Bignotti

CUBO – Museo d’impresa del Gruppo Unipol Bologna, Torre Unipol e Porta Europa
12 ottobre 2023 – 18 gennaio 2024

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno