5 Podcast che ti raccontano l’arte contemporanea

I podcast possono essere un’ottima occasione di approfondimento e studio anche per chi ama l’arte.

Anche l’arte arriva in formato podcast! Esistono numerosissimi podcast, in italiano e in inglese, fruibili su diverse piattaforme, che raccontano gli artisti più grandi, le opere più famose, notizie e riflessioni. Scopriamo quali sono i 5 podcast più originali!

Nicolas Ballario, “Te la do io l’arte”, Rai Radio 1.

1) Te la do io l’arte (in italiano)

“Te la do io l’arte” è il programma radiofonico di Nicolas Ballario trasmesso su Rai radio 1 che racconta con con sagace ironia il mondo dell’arte contemporanea. Durante la trasmissione Nicolas si confronta con i protagonisti dell’arte, presenta le iniziative recenti, racconta i grandi artisti e consiglia della settimana. Tra gli ospiti di Te la do io l’arte: Achille Bonito Oliva, Lorenzo Balbi, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Giuseppe Ariano.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

La Rivoluzione Digitale dell’Arte è iniziata… In queste settimane, anche i più scettici hanno trovato nell’Online la soluzione ideale per continuare ad essere presenti, ma anche lo spazio digitale al pari di quello fisico ha dinamiche, strategie e costi che non possono essere ignorati. . “Sbarcare” sull’online per un Artista, Gallerista o Professionista del settore rivelarsi molto più complesso di come sembra, perché senza una strategia di partenza i risultati potrebbero diventare scoraggianti. . Ma quali sono i fattori e i costi da valutare quando si sceglie di aprire una “serranda digitale”? . Ve lo racconto in questo nuovo episodio di… . #ArteConcasPODCAST Cambiano le modalità di fruire l’arte, ora puoi ascoltarla! . Scopri il sistema dell’arte, il suo mercato, i protagonisti, le novità, le innovazioni e i suoi segreti come nessuno ti ha mai raccontato prima. . Cosa aspetti? Schiaccia play… . O fatti aiutare da @artbackers.agency . #andreaconcas #arteconcas #artbackers #artrights #artcollateral #arteconcasbot #professionearte #podcast #artpodcast #artworld #artmarket #artech #artetecnologia #artenonsiferma #artevaavanti #artdoesnotstop #iorestoacasa #artmarketing

Un post condiviso da Andrea Concas (@arteconcas) in data:

2) Arte Concas (in italiano) 

Con le nuove puntate di ArteCONCAS PODCAST potrai scoprire il sistema dell’arte, il suo mercato, i protagonisti, le novità e le innovazioni. Ogni settimana esce un nuovo episodio dove un esperto, divulgatore, autore e Art Entreprenuer Andrea Concas racconta la sua visione, quale inedito punto di riflessione, per guidarti nel mondo dell’arte 3.0. Tra gli ultimi episodi: l’intervista a Marta Giani, Head of Sales e Direttrice del dipartimento Arte Moderna e Contemporanea di Sotheby’s Italia, gli scenari futuri dell’arte 3.0, il mondo dell’arte tra fisico e online.

 

3) L’Arte del XXI (in italiano) 

“L’Arte del XXI” è il podcast prodotto da OTTN Projects nell’ambito del progetto Contemporary Italian. Il podcast, curato Erika Gaibazzi permette di conoscere il sistema dell’arte attraverso numerose interviste alle figure che ne fanno parte. Erika intervista collezionisti, direttori di musei e gallerie, giornalisti, critici, professori, artisti, con l’intenzione di sondare in lungo e in largo ogni esperienza, ogni bagaglio culturale artistico. Tra i protagonisti ricordiamo Gerry Bonetti, Maria Chiara Valacchi, Silvio Salvo, Lorenzo Balbi e Carolyn Christov-Bakargiev.

4) The Way I See It (in inglese) 

Alastair Sooke, critico e giornalista inglese, presenta “The Way I See It” il podcast nato dalla collaborazione della BBC con il MoMA di New York. Il podcast si compone di 30 episodi durante i quali grandi intellettuali del nostro tempo, artisti, filosofici musicisti e pensatori, scelgono un’opera d’arte su cui riflettere, spiegando i motivi per cui questa li entusiasma, li ispira o li terrorizza. Tra gli ospiti Steve Reich e Steve Martin.

Russell Tovey e Robert Diament, Talk Art.

5) Talk Art (in inglese) 

Talk Art è il podcast dei nerd per i nerd dell’arte. Condotto dall’attore Russell Tovey e il gallerista Robert Diament, il podcast  invita a scoprire il mondo dell’arte attraverso interviste esclusive con grandi artisti, curatori e galleristi. Iniziato nell’ottobre 2018, Talk Art ha inaugurato la quinta stagione poche settimane fa, durante la quarantena. Per l’occasione quest’ultimi episodi sono stati definiti “QuarARTine special episode” e hanno l’obiettivo di alleggerire l’umore in questo periodo tanto difficile. Tra gli ospiti:, Kaws, Elton John, Grayson Perry, Vik Muniz, Hans-Ulrich Obrist.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Mascherada. Dove la memoria diventa volto, allo spazio MU.RO di Milano

Tra maschere che svelano più di quanto nascondano, “Mascherada” inaugura lo Spazio MU.RO di Elisabetta Roncati e Andrea Musto a Milano, un luogo dove la memoria diventa volto e l’arte un ponte tra identità e urgenze contemporanee.

Curategist: la nuova figura del curatore 3.0. Intervista fiume con la pioniera Victoria Lu (pt 1)

Abbiamo scelto di non ridurre l’intervista, proprio perché rappresenta una delle prime conversazioni approfondite con Victoria Lu pubblicate in Italia. In questa prima parte esploreremo il suo percorso professionale e il concetto di curategist

Quando il volto diventa presenza: Ache77 e la sua alchimia tra materia, tempo e spiritualità urbana

A distanza di 10 anni ho avuto modo di parlarne con Ache77 e di farmi raccontare qualche particolare della sua storia artistica mentre lavorava ad un muro nel quartiere Isolotto (guarda caso, pioveva e faceva freddo).

Artuu Newsletter

Scelti per te

La pittura non è morta: Ahmet Öğüt a Venezia sfida l’IA e il mito della riproducibilità

Dal 6 novembre 2025 all’8 febbraio 2026 in mostra presso la galleria A plus A di Venezia neither artificial nor interlligent, una personale di Ahmet Öğüt. Dieci tele a olio stimolano una riflessione sull’interpretazione dell’immagine nell’epoca contemporanea.

Dentro la mente di Matt Mullican: il tappeto cosmologico di “That Person” invade Palazzo della Ragione

La prima cosa che vedo di Matt Mullican, salito lo scalone che porta a Palazzo della Ragione a Bergamo Alta - un luogo da cui si gode una delle più belle viste sul Duomo - è la sua schiena ripiegata a terra: sta fotografando con il cellulare “That Person’s Heaven”, la monumentale installazione che ha pensato per questo spazio.

Un dialogo al femminile (ma non femminista) alla Fondazione Merz, sul ruolo dell’arte in tempi di crisi

Qual è il ruolo della cultura nei momenti di difficoltà globali? Cosa dobbiamo aspettarci e cosa dovrebbe fare? Fondazione Merz prova a interrogarsi sull’argomento con il secondo episodio di un progetto, PUSH THE LIMITS, la cultura si sveste e fa apparire la guerra, riprendendo, per questa occasione, un’affermazione di Mario Merz.

Mascherada. Dove la memoria diventa volto, allo spazio MU.RO di Milano

Tra maschere che svelano più di quanto nascondano, “Mascherada” inaugura lo Spazio MU.RO di Elisabetta Roncati e Andrea Musto a Milano, un luogo dove la memoria diventa volto e l’arte un ponte tra identità e urgenze contemporanee.

Seguici su Instagram ogni giorno