Un tir italiano per l’arte ucraina

L’Italia a sostegno del patrimonio culturale ucraino

L’iniziativa è partita da Chief-Ets-Cultural Heritage International Emergency Force, associazione di volontariato per salvaguardare beni culturali in situazioni di emergenza, con l’aiuto di altre associazioni, enti, aziende, cittadini privati.

Un tir partito da Bologna ha consegnato ad aprile, nella città di Leopoli, un carico di materiali per difendere e proteggere al meglio il patrimonio culturale ucraino.

Courtesy Ministro della cultura Ucraina

Hanno partecipato all’operazione anche Heri – Heritage Emergency Response Initiative associazione di direttori e conservatori di musei che operano per il ministero ucraino della cultura e il consolato ucraino in Italia. 

I tecnici hanno raccolto nel nostro Paese e portato estintori, materiali d’imballaggio e di protezione, sacchi per la sabbia, generatori, power bank, più 100 Tbyte di spazio per archiviare dati forniti dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Cover Photo Credits: Courtesy La Stampa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Didatticarte: Il volto inclusivo del collezionismo didattico

Dopo quasi quindici anni dalla creazione del sito Didatticarte.it, Emanuela Pulvirenti continua ad essere attivissima nell’ambito della didattica della storia dell’arte, dedicandosi infaticabilmente alla divulgazione di contenuti specialistici attraverso i diversi canali social.

Artuu Newsletter

Scelti per te

La forma della luce. Beato Angelico e il tempo sospeso della pittura (pt.1)

Curata da Carl Brandon Strehlke, con Stefano Casciu e Angelo Tartuferi, l’esposizione si sviluppa come un pellegrinaggio laico attraverso più di 140 opere, tra pale dorate, crocifissioni, ritratti e miniature, fino a toccare i luoghi dove l’Angelico ha realmente vissuto e lavorato.

Nel salotto degli spiriti: Fata Morgana riporta in vita le visioni di Palazzo Morando

La contessa è Lydia Caprara di Montalba (1876-1945) insieme al marito Gian Giacomo Morando Attendolo Bolognini (1855-1919), ha vissuto a Palazzo Morando, oggi sede della collezione di Costume e Moda del Comune di Milano

L’intimità della scultura. Mani-Fattura: le ceramiche di Fontana alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

Dall’11 ottobre fino al 26 marzo 2026, la Collezione Peggy Guggenheim ospita Mani-Fattura: le ceramiche di Lucio Fontana, una mostra che riunisce circa settanta opere scultoree e racconta, con taglio cronologico e tematico, un artista che dialoga con la terra e il fuoco.

Dal filo al silicio: i Cyber Carpet di Matteo Mandelli in mostra a Parigi

Nelle sale della Galerie La La Lande di Parigi, a pochi passi dal Centre Pompidou, i tappeti di Matteo Mandelli (YOU) non si adagiano sul pavimento: si sollevano, diventano superfici sospese, mappe concettuali, diagrammi di un pensiero che intreccia tradizione e tecnologia.

Seguici su Instagram ogni giorno