Alfonsine inaugura l’edizione 2024 del Labirinto Effimero: la celebrazione dei cento anni dell’Azienda Agricola Galassi

È stata una giornata di festa ad Alfonsine (Ravenna), segnata dalla celebrazione dei cento anni dell’Azienda agricola Galassi e dall’apertura ufficiale dell’edizione 2024 del Labirinto Effimero, non lontano dalle splendide sponde del fiume Senio. A duemila anni dalla romana Silva Litana, torna a splendere, dunque, la proverbiale inventiva dei nostri contadini, saldamente radicata nei secoli e negli intimi legami con questo fecondo lembo di terra romagnolo.

Il Labirinto Effimero di Alfonsine, ideato nel 2008, si estende su una superficie di 70.000 metri quadrati, pari a circa dieci campi da calcio, offrendo oltre 4 chilometri di sentieri sapientemente “disegnati” all’interno di un vasto e florido campo di mais. Sorprendente la sua capacità di rinnovarsi ad ogni edizione, come a sottolineare l’instancabile dinamicità del rapporto tra l’uomo e la natura, tra cultura e paesaggio, fondamenti irrinunciabili della land-art.

Ogni anno, numerosi visitatori percorrono questi sentieri, mettendosi alla prova in un gioco di orientamento di grande fascino. ‘Le origini’ è il titolo del tracciato di quest’anno, un mix tra quello dell’esordio e quello dell’edizione 2018, finora considerato il più “difficile”, che invita a riflettere sulle profonde radici che ci legano alla terra, alla comunità, alla tradizione.

Al Labirinto Effimero si affianca il “Labirinto Sospeso”, un suggestivo percorso di due chilometri e mezzo su una superficie di 4.000 metri quadrati, realizzato con canne di bambù sospese e materiali di recupero. Una vera e propria opera di land-art, un’installazione sempre diversa perché in continua interazione sia con gli elementi della natura sia con i visitatori. Anche qui, infatti, il percorso cambia di stagione in stagione, di mese in mese, riflettendo le trasformazioni del paesaggio circostante.

Il Labirinto di Alfonsine sarà aperto fino a metà settembre, dalle 16 a mezzanotte, offrendo un’esperienza unica per tutte le età. È una delle espressioni più originali di quel patrimonio comune fatto di sapienza, creatività e rispetto per la natura che rappresenta una ricchezza per la comunità locale, per la Romagna e per l’intero nostro Paese.

L’edizione 2024 del Labirinto Effimero di Alfonsine offre un invito a perdere per ritrovare, a dialogare con la natura e a condividere un’esperienza di sorprendente intensità. È una meravigliosa opportunità per riscoprire le radici profonde e insieme la vocazione innovativa dell’agricoltura italiana, per fare memoria del passato e progettare il futuro. In un mondo che cambia sempre più velocemente, le opere di land-art come il Labirinto Effimero rappresentano un patrimonio prezioso, da valorizzare e da tramandare alle nuove generazioni.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno