Arriva la quinta edizione di EXPOARTE a Montichiari

Montichiari è una piccola gemma di 26mila abitanti nel bresciano, incastonata nel cuore della regione Lombarda, nota per il suo ricco patrimonio storico e culturale, che include il Castello Bonoris, una maestosa fortezza neogotica, e il Santuario della Madonna delle Grazie, un importante luogo di pellegrinaggio. La città però è anche riconosciuta per le sue piccole gallerie d’arte contemporanea, le mostre, ma anche le fiere, tra cui EXPOARTE, che si appresta a lanciare la sua quinta edizione, prevista per il 24 e 25 febbraio con vernissage di apertura il 23 alle ore 17.00 al Centro Fiere di Montichiari.

L’evento segna un momento significativo nel calendario culturale della città, evidenziando il l’impegno dell’organizzazione nel promuovere l’arte e la creatività. La collaborazione con il direttore artistico Giovanni Zucca e la partecipazione di oltre 80 gallerie selezionate sottolineano l’importanza dell’evento come punto di incontro tra il mondo dell’arte, i collezionisti e un pubblico più ampio interessato a scoprire nuove tendenze e talenti emergenti, in una location con un layout elegante, fuori dalle grandi metropoli.

La quinta edizione dell’EXPOARTE non solo rafforza il legame di Montichiari con l’arte contemporanea ma offre anche ai visitatori l’opportunità di esplorare il territorio, conosciuto per la sua ricca offerta enogastronomica e le splendide campagne circostanti. L’evento diventa così un’occasione per godere delle bellezze locali, contribuendo al contempo allo sviluppo culturale e turistico della zona.

L’accesso all’evento è facilitato da orari ampi (dalle 10 alle 19, con un vernissage il venerdì dalle 16 alle 19) e da un prezzo di ingresso accessibile (10 euro intero, 8 euro ridotto), permettendo a un vasto pubblico di partecipare e di immergersi nelle emozioni dell’arte moderna e contemporanea.

Questa edizione promette di essere un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e un’occasione unica per scoprire le novità e le tendenze del panorama artistico contemporaneo, all’interno di una città che sa offrire un’accoglienza calorosa e un contesto stimolante.

Newsletter

Follow us

Scelti per te

UPRISE, la vertigine di Fabio Giampietro alla Porta di Milano

È in questo conteso che Fabio Giampietro (Milano, 1974) interviene con precisione quasi chirurgica attraverso Uprise, opera site specific presentata nell’ambito del programma Nice to Meet You promosso da SEA Aeroporti Milano, con il coordinamento di Chiara Alberghina e curato da MEET Digital Culture Center sotto la direzione di Maria Grazia Mattei.

Cosa vedere a Paris Internationale Milano 2026: gallerie, artisti e location

Quasi a cerniera tra la Milano Art Week che chiude domenica e la Design Week che ufficialmente apre lunedì ma ha già anticipato nel fine settimana alcune preview (su tutte: Alcova, e ne parleremo anche qui su Artuu), approda a Milano, da sabato a martedì, Paris Internationale, la fiera che a Parigi ha cercato di scardinare certe logiche paludate del mercato per puntare sul “senso di comunità” delle gallerie, mestiere sempre più complicato di questi tempi. 
Redazione Artuu
Redazione Artuu
I migliori Articoli della Redazione di Artuu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui