BG Art Talent: tre nuove opere per la collezione di Banca Generali

Banca Generali promuove il progetto BG Art Talent con l’acquisizione di tre nuove opere per la collezione e il supporto alla ArtWeek 2023.

Banca Generali al fianco dell’arte contemporanea nella promozione di Milano ArtWeek 2023 e nella crescita del progetto BG ArTalent dedicato agli artisti italiani più interessanti nel panorama mondiale. 

BG Art Talent: tre nuove opere per la collezione di Banca Generali
Patrizio di Massimo Autoritratto

BG ART TALENT PER L’ARTWEEK 2023

Per il quinto anno consecutivo la Banca private sarà main sponsor della kermesse in programma dall’11 al 16 aprile, organizzata dal Comune di Milano, rendendosi promotore di un’iniziativa particolarmente sentita e attesa dal pubblico: l’apertura gratuita per tutta la giornata di sabato 15 aprile del Museo del Novecento.

Inoltre l’ArtWeek sarà l’occasione per far conoscere le nuove acquisizioni della propria collezione racchiusa nel progetto BG ArTalent con la mostra nella sede di Piazza S. Alessandro 4.

Siamo felici di tornare al fianco del Comune di Milano in quella che consideriamo una delle iniziative più importanti per la promozione dell’arte al grande pubblico nel nostro Paese. Milano ArtWeek è una straordinaria vetrina che anticipa MiArt portando lo sguardo non solo degli operatori ma di tutti gli appassionati d’arte sulla nostra città e per questo siamo onorati di supportarne la diffusione e la comunicazione” – dichiara Marco Bernardi, Vice Direttore Generale di Banca Generali, che aggiunge – “Da realtà vicina all’innovazione e allo scambio culturale nell’arte, la banca presenta la propria collezione, racchiusa nel progetto BG ArTalent, che oggi conta su opere originali molto interessanti di sette artisti riconosciuti a livello internazionale che contribuiscono a portare la bandiera del genio italiano nel mondo.”

LE NUOVE OPERE DELLA COLLEZIONE

Le opere che entrano a far parte della collezione della Banca, esposte durante la settimana di ArtWeek 2023 nella sede di Piazza S. Alessandro 4, sono state selezionate, in continuità con le precedenti edizioni del  progetto BG ART TALENT da Vincenzo De Bellis (Direttore, Fiere e piattaforme espositive Art Basel) e realizzate dagli artisti Patrizio Di Massimo Alessandro Pessoli.

BG ART TALENT mira a supportare l’arte italiana e a valorizzare il talento nelle sue varie espressioni. In questo contesto si inserisce il recente acquisto delle opere di Pessoli e  Di  Massimo, esposte presso la sede di piazza Sant’Alessandro, insieme a quelle degli artisti selezionati nelle precedenti edizioni come Francesco Arena, Rosa Barba, Enrico David, Lara Favaretto e Linda Fregni Nagler.

BG Art Talent: tre nuove opere per la collezione di Banca Generali
Alessandro Pessoli The Justice 2021

CHI È PATRIZIO DI MASSIMO

Patrizio di Massimo vive a Londra da anni e rappresenta un nome sempre più riconosciuto  a livello internazionale, complici le numerose mostre nel mondo.

L’Autoritratto acquistato da Banca Generali vede l’artista assopito tra lenzuola di color verde in compagnia solo di un personaggio elettivo: appoggiato sulle coperte c’è infatti il libro “I paint what I want to see” del pittore statunitense Philip Guston”.

CHI È ALESSANDRO PESSOLI

Direttamente da Los Angeles provengono invece le opere di Alessandro Pessoli che rappresentano un dittico che fonda in sé cultura pop e immaginario contemporaneo con riferimenti alla storia dell’arte e alla tradizione italiana.

Figure eccentriche che si rifanno al mondo della fantascienza, del fumetto, del cinema e del teatro.

BG Art Talent: tre nuove opere per la collezione di Banca Generali
Alessandro Pessoli Jung William Blake 2021

Dall 11 al 16 aprile prenota la visita alla Collezione di Banca Generali via email a [email protected] (visite su prenotazione da martedì al venerdì dalle 8:30 alle 18.00)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Al Museum Rietberg di Zurigo, una mostra ricostruisce la Mongolia come centro vitale dell’Eurasia. Parola al co-curatore Johannes Beltz

La mostra Mongolia. Un viaggio attraverso il tempo, al Museum Rietberg di Zurigo (24 ottobre 2025 – 22 febbraio 2026), capovolge questo cliché, raccontando un paese di città antiche, commerci globali e arte contemporanea, riportando alla luce un paese sorprendentemente urbano e connesso, lontano dall’immagine di terre nomadi e isolate.

Artuu Newsletter

Scelti per te

I Tesori dei Faraoni. Quando il mito dell’Egitto torna a Roma come un racconto di potere e immortalità

Alle Scuderie del Quirinale, il tempo sembra piegarsi. Le luci calde che filtrano sulle vetrine, i profili d’oro e le ombre allungate sulle pareti non evocano solo l’antico Egitto, ma la vertigine di una civiltà che aveva fatto dell’eternità un progetto politico.

The Quantum Effect a Venezia: fra fisica e arte contemporanea un milione di mondi possibili

“The Quantum Effect”, curata da Daniel Birnbaum e Jaqui Davies e visitabile fino al 23 novembre, esplora attraverso opere e installazioni i paradossi spaziali e temporali introdotti dalla teoria quantistica, fra cui l’esistenza di universi paralleli, i viaggi nel tempo, il teletrasporto, la “supersimmetria” e la materia oscura

L’anima tremolante di Chiharu Shiota al MAO di Torino

Visitando la mostra monografica Chiharu Shiota: The Soul Trembles al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino, si viene accolti da Inside-Outside (2008-2025), un’installazione composta da vecchie finestre di legno che l’artista racconta di aver a lungo osservato a Berlino.

Seguici su Instagram ogni giorno