Frida Kahlo prima in classifica di Amazon con Andrea Concas

L’Arte è prima in classifica su Amazon grazie al nuovo libro chatbot di Andrea Concas che racconta la vita e le opere dell’artista Frida Kahlo.

 


Un risultato del genere non si era mai visto in Italia: l’Arte ha vinto e si è posizionata al primo posto in tutte le classifiche di Amazon, nella sezione Arte e in quella generalista come bestseller.

A scalare le classifiche del colosso di Jeff Bezos è “Frida Kahlo – 100 domande per 150 risposte” il nuovo libro ChatBOT di Andrea Concas edito da Mondadori Electa che uscirà nelle librerie e negli store online il 23 marzo 2021 ma è già in ristampa ancor prima dell’uscita.

Come è riuscito il libro a raggiungere questo traguardo fuori dal comune?

In prima battuta grazie al racconto visionario e appassionato di Andrea Concas che, dopo i primi due volumi dedicati alla scoperta di Leonardo da Vinci e Banksy, svela tantissime curiosità sulla vita, le opere e il mercato di Frida in un modo assolutamente innovativo attraverso un nuovo libro ChatBOT.

I libri ChatBOT infatti sono un’innovazione in campo editoriale, perché raccontano la vita e le opere dei grandi artisti interpretando i nuovi meccanismi della fruizione digitale.

Unici nel loro genere, i libri ChatBOT permettono ai lettori di andare oltre le pagine del libro per scoprire insieme a ArteConcasBOT, il primo BOT del mondo dell’arte, più di 700 contenuti interattivi tra video, link, foto, notizie, approfondimenti, tutto a portata di smartphone.

Oltre alla visione dell’autore e alle potenzialità del “machine learning” applicate al settore dell’arte il successo del libro è arrivato grazie al potere della Community che con costanza e passione supporta da sempre l’arte in tutte le sue forme.

Menzione speciale va alle fagiane dell’Estetista Cinica, all’anagrafe Cristina Fogazzi, founder del brand di cosmesi Veralab, nonché appassionata e collezionista d’arte, sempre in prima in linea a sostegno dell’arte e della cultura.

Proprio ieri la Cinica, in collaborazione con Andrea Concas, ha dato spazio nelle sue storie di Instagram alla promozione del libro incitando le sue fagiane a suon di “voglio che diventiate collezioniste d’arte!”.     Visualizza questo post su Instagram           

Infatti, per l’occasione, l’artista Marco Réa in collaborazione con Art Backers ha deciso di celebrare Frida con un’opera davvero speciale, solo per il libro ChatBOT: una serigrafia in Edizione Limitata Numerata raffigurante Frida Kahlo, 20×10 cm e prodotta da Art Backers.

L’opera è acquistabile con il libro ChatBOT pre-ordinandoli su Amazon prima del 23 Marzo. CLICCA QUI

Ma chi è Frida Kahlo? Quale opera amava di più? Come era considerata nel mondo dell’arte?

A queste e tantissime altre curiosità troverete risposta nel libro di Andrea Concas che, a proposito di Frida, scrive:

“Frida è entrata nell’immaginario collettivo come straordinario emblema che rimane impresso nelle menti, creando consenso e ammirazione, ed evocando le battaglie che tutti conducono nella propria vita. Frida è una di noi!”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Mascherada. Dove la memoria diventa volto, allo spazio MU.RO di Milano

Tra maschere che svelano più di quanto nascondano, “Mascherada” inaugura lo Spazio MU.RO di Elisabetta Roncati e Andrea Musto a Milano, un luogo dove la memoria diventa volto e l’arte un ponte tra identità e urgenze contemporanee.

Curategist: la nuova figura del curatore 3.0. Intervista fiume con la pioniera Victoria Lu (pt 1)

Abbiamo scelto di non ridurre l’intervista, proprio perché rappresenta una delle prime conversazioni approfondite con Victoria Lu pubblicate in Italia. In questa prima parte esploreremo il suo percorso professionale e il concetto di curategist

Quando il volto diventa presenza: Ache77 e la sua alchimia tra materia, tempo e spiritualità urbana

A distanza di 10 anni ho avuto modo di parlarne con Ache77 e di farmi raccontare qualche particolare della sua storia artistica mentre lavorava ad un muro nel quartiere Isolotto (guarda caso, pioveva e faceva freddo).

Artuu Newsletter

Scelti per te

Notte, sogno, resistenza: la Terza Risonanza della GAM di Torino esplora il visibile e l’invisibile dell’esistenza

Durante la fittissima Art Week torinese, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ha presentato la sua nuova programmazione, inaugurando il 29 ottobre la Terza Risonanza dal titolo Incanto, sogno, inquietudine

Da WhiteSpace Projects Napoli un nuovo capitolo di una fiction sci-fi con Agnes Questionmark e Alessandra Troncone.

La fall season accoglie due tra le figure recentemente segnalate dal Giornale dell’Arte come le cento personalità più influenti in Italia: Alessandra Troncone (1984, Napoli) e Agnes Questionmark (1995, Roma), rispettivamente curatrice e artista, due protagoniste che non necessitano di presentazioni.

La pittura non è morta: Ahmet Öğüt a Venezia sfida l’IA e il mito della riproducibilità

Dal 6 novembre 2025 all’8 febbraio 2026 in mostra presso la galleria A plus A di Venezia neither artificial nor interlligent, una personale di Ahmet Öğüt. Dieci tele a olio stimolano una riflessione sull’interpretazione dell’immagine nell’epoca contemporanea.

Dentro la mente di Matt Mullican: il tappeto cosmologico di “That Person” invade Palazzo della Ragione

La prima cosa che vedo di Matt Mullican, salito lo scalone che porta a Palazzo della Ragione a Bergamo Alta - un luogo da cui si gode una delle più belle viste sul Duomo - è la sua schiena ripiegata a terra: sta fotografando con il cellulare “That Person’s Heaven”, la monumentale installazione che ha pensato per questo spazio.

Seguici su Instagram ogni giorno