Sonia Scaccabarozzi e Silvia De Marchi indagano la carta come medium artistico

Getting your Trinity Audio player ready...

“LEGÀMI DI CARTA”, una mostra bipersonale che si svolgerà dal 15 maggio al 18 giugno 2024, esplorerà l’arte di Silvia De Marchi e Sonia Scaccabarozzi presso lo Spazio Blue Train e The Kitchen art gallery a Milano. Curata da Silvia Franceschi e Serena Giorgi, la mostra offre un affascinante viaggio attraverso l’uso creativo della carta come mezzo espressivo.

Silvia De Marchi e Sonia Scaccabarozzi, pur essendo diverse nelle tecniche e nei temi, condividono un profondo amore per la carta, esplorando le sue possibilità tramite lavori che vanno dal calligrafico al scultoreo. De Marchi, con un background nel restauro di affreschi e materiali lapidei, incorpora elementi della pittura cinese e della calligrafia in creazioni che spaziano dal bidimensionale al tridimensionale, invitando alla meditazione e all’interazione sensoriale. Le sue opere invitano a una riflessione profonda, mescolando il rispetto per la tradizione con un approccio contemporaneo.

D’altra parte, Sonia Scaccabarozzi, combinando le sue esperienze di artista e grafica, si esprime principalmente attraverso sculture di carta che esplorano la forma e il colore con una vivacità che sfida le convenzioni fisiche, simile alle architetture futuristiche viste in film come “Inception”. Descritte come “architetture psichiche” e “paesaggi pieghevoli” dal critico d’arte Vittorio Raschetti, le sue creazioni giocano con la percezione visiva e l’interazione della luce.

La mostra “LEGÀMI DI CARTA” si propone di esplorare il dialogo tra tradizione e innovazione, passato e futuro, attraverso opere che esprimono un’intensa connessione emotiva e culturale con il materiale. Si svolge in due spazi affascinanti e ricchi di storia a Milano, offrendo un’opportunità unica per sperimentare come l’arte possa trasformare un materiale quotidiano in qualcosa di straordinariamente evocativo e potente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno