Il bianco rarefatto di Silvia Listorti a Montecchio Emilia

Getting your Trinity Audio player ready...

Dal 18 maggio al 16 giugno 2024, gli spazi rinascimentali di Casa Cavezzi a Montecchio Emilia (RE) accoglieranno “Giorni nel bianco”, una mostra personale di Silvia Listorti, vincitrice della terza edizione del “Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 35”.

L’inaugurazione avverrà il 18 maggio alla presenza dell’artista, che trascorrerà la settimana precedente a Montecchio Emilia lavorando all’allestimento della mostra. Durante questo periodo, Silvia esplorerà ulteriormente le tematiche della sua ricerca artistica, che utilizza materiali come vetro, gesso, cera e argilla per indagare le fragilità e le metamorfosi del corpo e della materia.

Il titolo della mostra, “Giorni nel bianco”, evoca una nota poesia di Ingeborg Bachmann e riflette l’approccio di Listorti, che vede nel bianco non solo un colore, ma uno spazio di possibilità creativa dove il tempo e la materia interagiscono liberamente. Le sue opere, caratterizzate da una delicata rarefazione del segno e da un attento equilibrio compositivo, invitano il pubblico a una meditazione sulla transitorietà e sulla percezione spaziale.

Il Premio Massimiliano Galliani, istituito in memoria del giovane artista scomparso nel 2020, mira a sostenere e promuovere giovani talenti nel campo delle arti visive, enfatizzando l’importanza del disegno come forma autonoma di espressione artistica. La giuria, composta da eminenti figure del mondo dell’arte, ha selezionato l’opera di Listorti per la sua capacità di riflettere la natura del premio attraverso un linguaggio visivo che coniuga profondità tecnica e riferimenti culturali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno