Il Nuovo Gigantesco Museo di Napoli che Evidenzierà le Scoperte di Pompei

Un’impresa di grande rilievo sta per dare nuova vita a un edificio storico a Napoli. L’ex Albergo dei Poveri, noto anche come Palazzo Fuga, si trasformerà in uno straordinario museo, focalizzato sulle scoperte dell’antica città romana di Pompei, considerata uno dei più importanti siti archeologici al mondo grazie alla sua perfetta conservazione sotto la cenere del Vesuvio.

Denominato MANN 2, questo progetto grandioso, guidato dall’architetto Paolo Desideri, vedrà la riqualificazione di uno spazio di 103.000 metri quadrati, all’interno di un palazzo che ha già una storia ricca e che sarà parte di un più ampio progetto di riqualificazione della città, con l’obiettivo di incrementare il turismo.

L’Albergo dei Poveri, abbandonato per decenni, diventerà quindi la nuova dimora di migliaia di reperti archeologici, fino a ora rimasti nascosti in depositi per mancanza di spazi adeguati. In questo magnifico palazzo saranno esposti oltre 40.000 artefatti provenienti dalla città antica, rendendo tangibile il fascino e la ricchezza storica di Pompei.

Una sezione del museo sarà dedicata alla narrazione della scoperta di Pompei nel XVIII secolo, esaltando la figura dei grandi archeologi che vi hanno lavorato, come Giuseppe Fiorelli, Vittorio Spinazzola e Amedeo Maiuri. Saranno presenti, inoltre, aree interattive e spazi riservati alla ricerca e allo studio.

Come sottolineato da Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei Italiani, l’obiettivo del MANN 2 non sarà duplicare quanto già esposto nel primo Museo Archeologico Nazionale (MANN). L’intenzione è invece creare un luogo dedicato alla storia del ritrovamento dei siti vesuviani, arricchito da manufatti, ricostruzioni, pannelli e supporti multimediali.

Parte dell’edificio ospiterà anche un ramo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e della Biblioteca Nazionale della città, mentre più della metà dell’area sarà dedicata alle aule didattiche dell’Università di Napoli Federico II. Il restauro comprenderà anche la presenza di una libreria, un bar e una terrazza panoramica, arricchendo il servizio che il polo museale offrirà al pubblico.

Il progetto si avvale di un finanziamento di 158 milioni di euro e, come previsto dai lavori avviati, dovrebbe vedere la sua completa realizzazione nel 2026. Si tratta, dunque, di un excitante salto in avanti nel campo della valorizzazione archeologica e turistica. Il MANN 2 si stà preparando per accogliere visitatori da tutto il mondo, pronti a tuffarsi nella storia affascinante e avvincente di Pompei, offrendo una panoramica completa e coinvolgente delle meraviglie che questa perla dell’antico mondo romano ha ancora da rivelare.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno