Il Teatro Stabile del Veneto si erige come Primo Teatro del Paese

Il Teatro Stabile del Veneto è primo su tutti, sormonta la classifica dei teatri a livello nazionale. Questa eccellente notizie è stata resa pubblica dal presidente Luca Zaia, sulla base dei dati riguardanti i finanziamenti del Fondo unico per lo spettacolo messi a disposizione dal Ministero della Cultura.

La storia del teatro pubblico italiano risale a secoli orsono e ha le sue radici ben piantate in terra veneta. È infatti nel 1637 che, nel carismatico campo San Cassian a Venezia, si apre il sipario del primo teatro aperto al pubblico. Da allora, alla distanza di quasi 400 anni, la regione del Veneto ha continuato ad arricchire la propria tradizione artistica, raggiungendo oggi un apice di eccellenza pressoché inedito: per la prima volta, infatti, il Teatro Stabile del Veneto è riconosciuto come primo teatro dell’Italia intera.

Il punteggio che ha consentito allo Stabile del Veneto di conseguire tale riconoscimento è, secondo Zaia, frutto dell’efficiente gestione, della qualità artistica, dell’occupazione delle maestranze artistiche e tecniche, delle giornate recitative organizzate e delle azioni di sviluppo sostenibile. È quindi legittimo affermare che tale successo è il directissima risultato della competentissima gestione amministrativa, abbinata all’elevatissima qualità delle proposte artistiche.

La nostra regione, il Veneto, non può che nutrire un immenso orgoglio per questo straordinario risultato. Investire nel settore culturale ha, infatti, sempre rappresentato una priorità nella gestione regionale, che così ha contribuito a promuovere una delle più importanti realtà culturali a livello territoriale, capace di generare vasti effetti positivi sia a livello economico che in termini di prestigio internazionale.

In questo quadro, la gratitudine del presidente Zaia si riverbera in modo particolare verso il Presidente della Fondazione del Teatro Stabile del Veneto, Giampiero Beltotto. Il suo è un ringraziamento sentito e toccante per la passione, la professionalità e le capacità dimostrate da Beltotto nella conduzione di un programma di crescita che ha portato la Fondazione a raccogliere successi straordinari.

È dunque la regione del Veneto a brillare ancora una volta nel panorama artistico italiano, grazie a una tradizione secolare a cui si unisce una gestione efficace e lungimirante. Oggi più che mai, quindi, si può affermare con orgoglio che il Teatro Stabile del Veneto è da primato.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno