LACMA Accoglie con Enthusiasmo la Curatrice Diana Nawi per il suo Dipartimento di Arte Contemporanea.

Il Los Angeles County Museum of Art (LACMA) ha annunciato con grande orgoglio l’ingresso nel proprio team di una figura di grande talento e prestigio: Diana Nawi. Autrice di numerose mostre e biennali di successo, Nawi sarà la nuova curatrice del dipartimento di Arte Contemporanea, a partire da questo mese.

Nawi, dopo aver lavorato come libera professionista per diversi anni, si è distinta per la sua capacità di organizzare biennali rinomate negli Stati Uniti negli ultimi cinque anni. Tra queste spiccano l’edizione 2023 di Made in L.A. al Hammer Museum (in collaborazione con Pablo José Ramirez) e la Prospect.5 del 2022 a New Orleans (in collaborazione con Naima J. Keith). Ha inoltre curato le esposizioni personali di artisti di levatura internazionale, come Mark Bradford, Michael Rakowitz, Adler Guerrier, Haroon Mirza, John Akomfrah e Shana Lukter.

Il suo curriculum vanta esperienze presso diverse istituzioni di prestigio. Ha ricoperto infatti posizioni curatoriali presso il Pérez Art Museum Miami, il Guggenheim Museum di New York e il Museum of Contemporary Art di Chicago. Più recentemente, si è cimentata come curatrice ospite e consulente curatrice per il Contemporary Austin, e consulente curatrice per la collezione dell’Orange Barrel Media, fondata dal principale collezionista di ARTnews, Pete Scantland. Quest’anno ha organizzato la mostra inaugurale della Fondazione Olivia a Città del Messico.

Nawi ha espresso con profonda stima il suo entusiasmo per il LACMA, raccontando di quando, ancora studentessa alla UCLA, ha calpestato per la prima volta i corridoi del museo. L’evoluzione del museo sotto la guida del direttore Michael Govan ha ispirato più volte il suo lavoro, rappresentando un esempio di come i musei possano rimanere attuali, accessibili e capaci di adattarsi ai cambiamenti. L’influenza del LACMA si è rivelata determinante nel suo percorso formativo e professionale, influenzando profondamente il suo pensiero curatoriale.

L’assunzione di Nawi arriva in un momento di profonda trasformazione per il LACMA, in procinto di inaugurare un nuovo edificio in cui saranno esposte opere di diversi periodi storici, dal passato al presente. La costruzione dell’edificio, progettato da Peter Zumthor e ora chiamato David Geffen Galleries, dovrebbe concludersi quest’anno. Al suo interno, Nawi unirà le forze con Rita Gonzalez, capo del dipartimento di arte contemporanea, l’assistente curatrice Dyhandra Lawson, e due assistenti curatoriali.

Nawi ha dichiarato di essere particolarmente entusiasta di lavorare a stretto contatto con Rita Gonzalez, e di avere l’opportunità, per la prima volta, di contestualizzare le conversazioni e le opere d’arte contemporanea all’interno di un più ampio discorso transnazionale, indigeno, diasporico e locale.

Gonzalez, nel suo comunicato, ha sottolineato il grande valore dell’arrivo di Nawi, riconoscendo il suo profondo legame con gli artisti della California meridionale e la sua esperienza nell’organizzazione di biennali internazionali, progetti di arte pubblica e mostre museali. L’arrivo di Nawi va ad arricchire un team già notevole e pronto a gestire una collezione di arte contemporanea in costante crescita, contribuendo a rafforzarne la presenza in tutto il campus LACMA.

Il futuro del dipartimento di arte contemporanea del LACMA si prospetta, quindi, radioso e ricco di stimoli grazie all’arrivo di Diana Nawi, pronta a scriverne una nuova e affascinante pagina.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno