Record storico per un dipinto di Tiziano: Acquistato per $22,1 milioni alla Christie’s di Londra.

È un momento di grandissima importanza per il mondo dell’arte: il quadro “Riposo durante la Fuga in Egitto”, opera del maestro rinascimentale Tiziano Vecellio, conosciuto semplicemente come Tiziano, ha raggiunto un risultato straordinario nella recente asta serale della Christie’s a Londra, entrando di diritto nella storia. Battuto per $22,178,280, ha stabilito un nuovo record per l’artista nelle aste, superando di gran lunga le stime iniziali che si aggiravano tra i 20 e i 30 milioni di dollari.

Questo evento si è svolto durante la Classic Week, un appuntamento di annuale celebrazione per gli appassionati e i collezionisti d’arte, durante il quale due serate sono state dedicate alle vendite di capolavori classici, divisi tra la “Old Masters Part I Sale” e “The Exceptional Sale”. Complessivamente, queste serate hanno portato ad un totale di vendite di quasi $65 milioni.

L’opera di Tiziano, datata intorno al 1510, vanta non solo il merito delle dimensioni, 46 x 62,9 cm, ma anche quello di rappresentare un soggetto caro all’artista: la sacra famiglia. La tela raffigura la Vergine Maria che culla Gesù sotto lo sguardo vigile di Giuseppe, una scena che l’artista ha saputo rendere con tutta la sua maestria.

Non è finita qui, il percorso di questa opera d’arte è fatto di storie affascinanti e misteriose: all’asta dell’1878 fu il 4° Marchese di Bath a comprarlo, per poi passare di mano in mano fino ad arrivare a Ceawilin Thynn, l’8° Marchese di Bath, attuale residente di Longleat House a Wiltshire, Regno Unito. La decisione di cedere l’opera all’asta, presa in accordo con i Trustee di Longleat, è stata definita come parte della loro “strategia d’investimento a lungo termine”.

Il presidente della Christie’s UK, Orlando Rock, si è espresso su questa vendita con parole piene di ammirazione per il capolavoro di Tiziano: “Questa sublime opera giovanile di Tiziano è uno dei prodotti più poetici della sua giovinezza. Di provenienza impeccabile, dopo essere passata attraverso le mani di duchi, arciduchi e imperatori del Sacro Romano Impero, questa magica opera devozionale ha la rara notorietà di essere stata rubata non una, ma due volte In primo luogo da Napoleone e successivamente alla fine della metà del 1990”.

La cornice dell’opera infatti, dopo essere stata trafugata nel 1995 dalla tenuta di Longleat, è stata ritrovata, senza tela, sette anni dopo in una busta di plastica a Londra.

Prima di questo trionfo, il precedente record all’asta di un’opera di Tiziano era detenuto da “Sacra Conversazione” (c.1560), venduto nel 2011 per $16,9 milioni alla Sotheby’s di New York.

La vendita del “Riposo durante la Fuga in Egitto” è la dimostrazione perfetta di come l’arte, oltre a racchiudere in sé valori estetici e storici, sia anche un investimento a lungo termine. Un’opera di tale pregio ed importanza, slegata ora da collezioni private, ha il merito di poter essere apprezzata da tutto il mondo, celebrando la genialità del suo autore, e contribuendo alla sua eterna gloria. Tutto ciò rende l’arte un settore vivo e dinamico, in grado di raccontare storie affascinanti e appassionanti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno