‘Un’emozione chiamata libro’: Letteratura e attualità s’intrecciano ad Ostuni.

Le magiche atmosfere della Città Bianca, Ostuni, saranno ulteriormente valorizzate quest’anno dal fascino della parola scritta. La rassegna letteraria “Un’Emozione Chiamata Libro” torna, infatti, a coinvolgere gli affezionati della carta stampata dal 3 luglio, con una serie di incontri e presentazioni che vedono protagonisti note figure del panorama letterario e giornalistico italiano.

Patrick Zaki e il suo “Sogni e illusioni di libertà. La mia storia” apriranno il festival: le emozioni e le riflessioni racchiuse nel suo libro echeggeranno nel chiostro di Palazzo San Francesco, dando inizio alle numerose proposte culturali in programma.

Tra le interessanti novità di questa edizione, segnaliamo la presentazione di “Non hanno un amico”, il nuovo libro del noto attore e conduttore televisivo Luca Bizzarri, prevista per l’8 luglio. Pochi giorni più tardi, il 10 luglio, sarà invece il turno del romanzo di Luca Bianchini “Il cuore è uno zingaro” una perfetta combinazione di melodia e parole, che immancabilmente stuzzicherà la curiosità del pubblico. Infine, la rassegna si chiuderà il 18 luglio con un appuntamento targato attualità, affidato a Carlo Cottarelli e il suo libro “Dentro il Palazzo”.

La manifestazione letteraria di Ostuni festeggia quest’anno la 29esima edizione dell’evento, diretto per 18 anni dalla giornalista e scrittrice Anna Maria Mori. La Mori è stata recentemente insignita del titolo di Presidente Onoraria del Festival dall’associazione “Una Valle di Libri”, organizzatrice della kermesse per il terzo anno di fila.

Riveste particolare importanza la novità introdotta nel 2024 dell’apertura di una sezione dedicata agli autori pugliesi, la “Radici di Puglia”, testimonianza della volontà dei promotori di valorizzare il talento regionale e di fornire un palcoscenico privilegiato alle voci emergenti del panorama letterario locale.

Il calore e il fascino dell’estate pugliese, la bellezza di Ostuni, la ricchezza delle parole dei suoi ospiti fanno dell’evento un must per i cultori del genere, un’opportunità imperdibile per avvicinarsi all’universo affascinante della letteratura.

“Un’Emozione chiamata libro” riconferma la sua vocazione all’incontro, alla scoperta, alla riflessione, in un mix di parole e di emozioni che invita alla riflessione, alla conoscenza, all’approfondimento: un vero e proprio viaggio nell’anima dei libri e dei loro autori, destinato a brillare anche nell’edizione del 2025, quella del trentennale.

Una serie di sentieri che si intrecciano, costruendo la trama di un racconto che, pagina dopo pagina, disegnerà i contorni di un’esperienza densa di suggestione e di fascino: Ostuni ci aspetta, pronta a condividere con noi “Un’ Emozione Chiamata Libro”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno