MUSEO DEL SAX di Fiumicino: l’omaggio a Pino Daniele e quello a musica e cinema nella rassegna “Fai bei suoni”

Il Museo del Saxofono di Fiumicino ospiterà un doppio appuntamento musicale nel prossimo fine settimana, nell’ambito della rassegna estiva “Fai bei suoni!“. Sabato 6 luglio, alle ore 21:00, sarà dedicato un omaggio a Pino Daniele e alla sua città natale, Napoli, con il progetto “Mal Di Te” curato da Giulia Maglione.

“Mal di te – afferma la Maglione – è un progetto studiato in ogni piccolo particolare, molto diverso dalle innumerevoli cover che abbiamo avuto modo di conoscere o ascoltare in questi anni, soprattutto dopo la prematura scomparsa di Pino Daniele. Un tributo all’artista congegnato in una versione orientata ad esaltarne le caratteristiche ritmiche e musicali, cercando di valorizzare i suoi testi poetici e svelandone i suoi significati, anche quelli meno evidenti ma che mostrano, sempre, una bellezza che lascia ogni volta senza fiato”.

Domenica 7 luglio, alle ore 21:30, il concerto sarà dedicato all’arte della musica nel cinema con il The Cinema Show Quartet. Questo gruppo offre una rilettura jazzistica delle colonne sonore più famose, grazie agli arrangiamenti di Paolo Bernardi. Il repertorio celebra autori come Ennio Morricone, Nino Rota, Stelvio Cipriani e Armando Trovajoli, compositori che hanno contribuito a rendere il cinema italiano celebre in tutto il mondo. Questi musicisti, collaborando con registi del calibro di Federico Fellini, Luchino Visconti, Sergio Leone e Giuseppe Tornatore, hanno creato la colonna sonora di pellicole indimenticabili a partire dagli anni ’60 e ’70.

L’evento, a ingresso gratuito, fa parte della rassegna “Jazz & Movies“, patrocinata e realizzata con il contributo dell’amministrazione di Fiumicino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno