Alla Nuova Galleria Morone la mostra “Oro&Blu”

La mostra si propone come un affascinante viaggio attraverso le opere di alcuni importanti figure dell’arte contemporanea

Fino al 13 maggio 2022 la Nuova Galleria Morone di Milano ospita la mostra Oro&Blu, un affascinante viaggio attraverso le opere di alcuni dei più importanti rappresentanti dell’arte contemporanea internazionale che hanno trovato nel blu e nell’oro particolari significati e suggestioni.

A cura di Vittoria Coen, l’esposizione fornisce tramite i colori alcuni spunti di riflessione sull’identità e sulla personalità degli autori che li hanno resi parte della loro poetica, oro e blu sono, infatti, tra i più spirituali e magici colori della tavolozza. 

Courtesy Domenico Grenci

Yves Klein paragona il blu al mare e al cielo ma, soprattutto, lo definisce un colore “fuori”.

L’oro è simbolo di regalità, di preziosità, di unicità, nelle culture occidentali così come in quelle orientali. 

La mostra collettiva propone il confronto tra diverse generazioni di artisti, dalle avanguardie del Novecento alla contemporaneità, un corpus significativo di opere che rappresenta memorie e visioni del recente passato.

Con opere di Elizabeth Aro, Olivo Barbieri, Remo Bianco, Maria Cristina Carlini, Sonia Constantini, Gianni Dessì, Lucio Fontana, Domenico Grenci, Yves Klein, Maria Lai, Marino Marini, Francesca Matarazzo, Enrico Minguzzi, Gianni Piacentino, Alex Pinna, Man Ray, Tomas Saraceno, Elisabeth Scherffig, Cesare Tacchi, Eltjon Valle e Terry Winters.

Cover Photo Credits: Courtesy Eltjon Valle, Missing Haerth, 2022, mixed media

Newsletter

Follow us

Scelti per te

In Sight: Prada Frames 2026 interroga il potere (e il costo) delle immagini

Abbiamo da poco finito di applaudire (molto) Jonas Staal e Alfredo Jaar, ospiti dell’ultima parte di questa quinta edizione di Prada Frames, il simposio annuale curato dallo studio di design e ricerca Formafantasma

Alcova 2026 raddoppia: Villa Pestarini e Ospedale di Baggio tra code, biglietti e installazioni imperdibili

Ops, Alcova did it again. Fondata nel 2018 dai visionari Valentina Ciuffi e Joseph Grima, Alcova ha shakerato il panorama della Milano Design Week con progetti geniali che combinavano, in luoghi insoliti e poco convenzionali, il design e l’arte.
Redazione Artuu
Redazione Artuu
I migliori Articoli della Redazione di Artuu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui